TinyDropdown Menu

14 febbraio 2012

Siena, Sanremo e San Valentino....comunque vada, sarà un successo!


E' tornato Osvaldo e questa è l'unica nota positiva di una partita che non ho visto (e per fortuna! Aggiungo oggi).
A Siena fa freddo, così freddo che si ghiacciano le ossa. E' per questo che in campo non è sceso nessuno, o almeno, nessuno è sceso per giocare e correre.
Ieri sera stavo lavorando. Avevo un ospite in diretta dagli studi di Roma, così ho perso tutto il primo tempo. Ogni tanto controllavo gli aggiornamenti sul cellulare e i numerosi punti esclamativi che seguivano le parole: CALAIOOO!!! DESTROOO!!DEL GROSSO...GROSSI...non erano certo d'incoraggiamento.
Meglio l'Infedele, almeno ogni settimana sai cosa ti aspetta, non come la Roma che non si capisce mai se ha intenzione di vincere oppure di perdere. Visto che buttarla dentro diventava difficile, il Mister Luis ha ben pensato di sostituire Juan (pare infortunato) con il biondino Kjaer.
"E' entrato Kjaer" mi dice Paolo quando entro in redazione, dopo aver accompagnato l'ospite nella sala del collegamento con Milano.
"Stai scherzando?" non posso credere alle mie orecchie. "No, no è uno scherzo. E' entrato perchè Juan sta male".
Avrei voluto ammettere di avere torto ma passano pochi minuti e il biondino del malaugurio sfodera un fallo che costa alla Roma un rigore contro. Calaiò verso il nostro portierone e indovinate chi ha vinto? Facile, facile Calaiò.
Questa è la Roma, con un Totti che quando non gira fa si che il resto giri a vuoto. Avete presente una bella bicicletta dalla pedalata veloce e fluida che all'improvviso esce di strada per colpa di una catena che si scardina? Se la catena esce ogni tanto c'è qualcosa che non va. Così è la Roma. Una bicicletta bella con una catena difettosa. Il problema non è pedalare in una maniera diversa, il problema è che la bicicletta è difettosa e deve essere aggiustata.
Il secondo tempo l'ho visto insieme ai miei colleghi, su un canale che trasmetteva sia Napoli - Chievo che Siena - Roma.
La telecronaca di Caressa era un segnale. Ultimamente come sento la sua voce, ho già idea di come andrà a finire.
Quando la partita termina è una sorta di liberazione. La classifica rimane invariata e i laziali iniziano l'assalto.
Mirko da casa non si fa vivo. Lo chiamo per accertarmi che sia sopravvissuto all'ennesimo scempio.
"Uno schifo. Mi fanno schifo loro e l'allenatore".
Nessuna spiegazione ulteriore, solo questo. Improvvisamente avverto una sensazione strana. Mi sento profondamente arrabbiata ma completamente menefreghista. Penso solo che voglio tornare a casa e mettermi a dormire. Quello che ho trovato più esilarante è stato vedere come Paolo, interista doc, reagisse davanti al nostro gioco nella seguente maniera:
"Cacchio ma allarga! ma perchè non tiri!"
Ahahahha, quanto mi sono divertita. E lui continuava: "Solo contro di noi potevate vincere!"
Eh, già e io:  "Te l'avevo detto Quest'anno si gioca cosi'".
Il nostro primo tiro arriva al 70', decisamente troppo tardi. Fortuna che l'arbitro fischia anche perché Sannino, allenatore del Siena, sembrava stesse vincendo la Champions League. Uno spettacolo decisamente poco gratificante.
Comunque oggi è la giornata degli innamorati, e noi romanisti siamo tutti innamorati "fracichi" come si dice a Roma. Quindi la sconfitta è solo un'incidente di percorso e oggi si festeggia l'amore.
"Ah, ma è una giornata dedicata al consumismo! niente rose e niente cena" dicono in molti. Allora uomini cercate qualcosa di più originale di una cena e di un mazzo di rose, fermo restando che, le rose, se non si regalano mai, rimangono il fiore più originale di tutti.
Ricordo che durante il liceo, c'era un ragazzo che ogni SanValentino mi regalava un disegno. Aspettava tutto l'anno per quel giorno e, nonostante non fosse il mio tipo, quel disegno lo aspettavo con la stessa gioia che lui aveva nel regalarmelo. Altri tempi.
San Valentino quest'anno poi cade con la prima puntata di SanRemo.
La sottoscritta dovrebbe avere la cittadinanza di Sanremese dato che li ha visti tutti. Negli ultimi anni sono stata meno assidua ma la prima puntata, quella non si perde mai. E qui torna la mia storica amica laziale, Robi.
Passano gli anni, i derby e gli amori ma Sanremo la prima sera viene rigorosamente commentato al telefono. Vi ricordate poi l'anno che la signora Totti lo ha presentato? Con il Capitano in prima fila? Era il 2006...
E se con la Roma si apre con la Roma si chiude, magari cantando una canzoncina tipo: Rose Rosse Per Te ...
E tornando a Sanremo, che è come una mamma, appropriamoci di un motto chiambrettiano per la nostra stagione calcistica: Comunque vada sarà un successo!
Parola di ...Tacco12.

PostScriptum Sportivo: Roma non sarà candidata per le Olimpiadi del 2020. C'è chi dice: Chissene Frega.

PostScriptum di SanValentino: William manda rose a Kate dalle isole Falkland...questo si che si chiama essere un Principe.

PostScriptum dell'ultima ora: La Cassazione ha confermato la condanna a 9 anni e 4 mesi per l'agente della Polstrada Luigi Spaccarotella, dichiarato colpevole dell'omicidio volontario del tifoso della Lazio Gabriele Sandri. Spaccarotella finirà in carcere nelle prossime ore...almeno questa è una buona notizia.

1 commento:

  1. Se oltre a Spaccarotella, in carcere, almeno fino alla fine del campionato, ci mettessero anche Kjaer, sai che salvezza sarebbe per utti noi romanisti!
    Oggi San Valentino, mi è venuta subito in mente la nostra Malefica, Amata, Traditrice, Magggica....Roma. A Lei ho dedicato il piatto d'apertura: pollo con peperoni, rigorosamente, giallo-rossi!!! Bastardo chi molla!!!! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...