TinyDropdown Menu

08 febbraio 2012

Daniele firma e a Roma nevica!





Sembrerà una strana coincidenza ma in pochi giorni sono capitati due eventi straordinari: il rinnovo del contratto a Daniele De Rossi e la neve a Roma, che così tanta non la si vedeva dal lontano 1985. All'epoca il nostro Capitan Futuro aveva appena 1 anno e mezzo mentre il nostro “bomber” Borini non era neppure nato. Daniele firma e Roma si fa bianca, come per stendere un tappeto morbido al futuro Capitano della Roma. Ha messo il piumino e aperto le tende dello spettacolo più imprevedibile che poteva, così per essere certa che neppure l'ipotesi più improbabile (tipo "Rimango solo se nevica a Roma") venisse lasciata in sospeso.
L'ha preparata bella la sorpresa a Danielino, giusto per dirgli: "Tiè beccate pure la neve! che altro vuoi su questo contratto?"
Lui avrebbe risposto "niente". Niente perché non ha mai messo in discussione la sua fede. Niente perché Roma è unica e lui lo sa. Adesso qualcuno si sbrigherà a criticarlo, a dire che farà la fine di Totti, che è il limite dei giocatori romani e romanisti quello di non muoversi dalla Capitale. Eppure i punti di vista sono strani...quello che per altri è un limite per me è una grandezza. La nostra grandezza.
Troppo straordinario nel calcio di oggi, troppo "romano" perché gli altri possano capirlo.
La Roma intanto ha preso tre punti fondamentali contro un' Inter, c'è da dirlo, impalpabile.
"Insomma e quando perdi perchè perdi, quando vinci perchè gli altri sono deboli. Non ti sta mai bene niente!" Mi urla il Guru in preda alla sua euforia da tifoso fuori di testa. Per lui la Roma quando perde "fa schifo" e quando vince " punta allo scudetto” e Borini "E' il prossimo fenomeno". Lui parla e io tremo.
Come il fenomeno??? Ragazzi miei Borini non è un fenomeno, è un giocatore medio buono. Capisco che la doppietta di domenica ci ha mostrato un ragazzino che da micio tigrato si è trasformato in leone come la famosa marca di un formaggino...ma la verità è che il ragazzino rimarrà sempre un ragazzino che si mangia un formaggino!
Apriamo gli occhi e non mi si dica che scrivo epitaffi (che rimane comunque un'arte antica e difficile). Racconto storie. Domenica allo stadio non c'erano nemmeno tutti gli abbonati (e vi confesso che io sono rimasta comodamente a casa mangiando polenta in onore dei polentoni).
La gente riempiva le strade facendo pupazzi e tirandosi palle di neve. Dentro lo stadio Olimpico c'è stato un momento in cui ho pensato che dalla Curva, le palle (di neve) dirette a Julio Cesar  potessero creare qualche problema...poi ho capito che altre palle creavano problemi al portierone brasiliano. E meno male. Non vi dico Mirko come mi ha apostrofata davanti alla torta di mele:
"Ecco dovevamo andare! lo sapevo io"
IO solo lo sapevo il freddo che andavamo a prendere e soprattutto che se fossimo andati, non sarebbe finita così. E Alemanno invece di andare in giro a dispensare denunce e ordinanze avrebbe fatto bene a rendere possibile l'accesso all'Olimpico per i tifosi magari spostando la partita ma questa è un'altra storia.
La Roma ha comunque vinto e allora meglio così...pensiamo a Catania e a questi 25 minuti da giocarci. Secondo il mio assioma ( La Roma segna troppo presto per resistere agli assalti, se le partite durassero poco saremmo primi in classifica) abbiamo speranze di portarci tre punti a casa. Certo, mancheranno Totti e De Rossi ma se il piccolo Bojan se ne smarca tre, possiamo sperare.
E se i numeri hanno sempre ragione sono 13 i gol fatti dalla Roma e solo 4 quelli presi nei primi 25 minuti...beh, il mio assioma diventa quasi una teoria da Nobel ma sono donna e allora parliamo di Osvaldo che recupera e di Luis che vuole ottimizzare le palle inattive intanto in Sicilia è arrivata la neve e se ci porta bene come domenica, sai quante palle attive in campo :-) daje Roma!

PostScriptum per gli aquilotti: i laziali dicono "Bella fede quella di DeRossi, 6 milioni a stagione, so bravi tutti!" E Tare parla di un progetto Roma come un fallimento. Tranquilli, la Lazio vincerà l'Europa League...


PostSriptumPrimaverile: Non solo palle di Neve ma anche Rondini perchè la nostra primavera ha vinto 2-1 al 90' nell'esordio della Coppa di Carnevale contro il Club National. Sempre più orgogliosi di voi!

Auguri speciali a Paulo Roberto Falcao che è il nuovo allenatore del Bahia!

Notizia del giorno: pare che si voglia anticipare Siena - Roma alle 15. Non esiste tregua per questo Campionato Fantasma...Parola di ...Tacco12.

1 commento:

  1. Mi stai diventando una giornalista da " Gazzetta dello sport". Non vedi l'oro dove devi vederlo e ti atteggi a criticare l'incriticabile. La neve a Roma cade per chi vede solo con la testa e non con il cuore. Se perdono fanno schifo, perchè lo fanno davvero. Se vincono sono fantastici perchè lo sono davvero!!! Ecco la realtà! Applaudire o fischiare...ma non lamentarsi o trovare il pelo nell'uovo anche quando giocano bene! Giornalisti...bleah! Brutta razza!!! :-)))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...