TinyDropdown Menu

10 febbraio 2015

Cagliari - As Roma, 1-2 : Verde stile Rockwell


Cagliari - As Roma 1-2, Daniele Verde premiato come migliore in campo | photo: www.romaforever.it

Cagliari - As Roma 1-2, il colore della speranza è il Verde

Ieri sera si è conclusa la giornata di Campionato n.22, siamo oltre la metà e tra poche settimane la matematica farà i suoi conti. 
La mattina di domenica ero andata a vedere per la seconda volta la mostra di Norman Rockwell, quel fottuto genio che ha raccontato tramite le sue illustrazioni (al limite del realismo fotografico) un secolo di Stati Uniti d'America. 
Chissà se i "nostri di americani" ci sono stati alla mostra e chissà quale delle copertine del Post ritengono la meglio riuscita. 
Personalmente le adoro tutte per l'espressività autentica con cui Rockwell riusciva a riprodurre fedelmente le emozioni. Un'espressività che vorrei poter riconoscere sui nostri campi da gioco. Un misto di agonismo, divertimento e fatica. Una miscela che bene si coniuga con l'infanzia e l'adolescenza, tempi in cui una partita è solo un incontro che si vuole vincere a ogni costo perchè è ogni volta "la partita". 
Ecco mi domando come e chi avrebbe rappresentato Norman Rockwell oggi se gli fosse stato commissionato un ritratto dei nostri giocatori. Sarebbe stato in grado di trovare un modello ideale nella rosa dei giallorossi? Avrebbe potuto cogliere sui loro volti, tra le linee della bocca corrugata o del naso schiacciato, tra le piccole pieghe delle palpebre e la pelle arrossata dopo un calcio ricevuto sotto il ginocchio, quei dettagli di "autenticità" che rappresentano la fatica dello sport? 

Cagliari - As Roma 1-2, l'agonismo nello sport secondo Norman Rockwell


Contro il Cagliari finalmente si torna a vincere

Sulla strada del ritorno, mentre salivamo le scale di casa, Mirko se ne usciva così: 
"Scemi come sono, vuoi vedere che questi a Cagliari vanno a vincere?"
Ho sorriso, mentre salendo l'ennesimo gradino osservavo con disappunto un fiatone figlio della mancanza di sport. Un sorriso di assenso, da una parte, di rassegnazione dall'altra. 
Arrivata davanti alla porta gli ho risposto: 
"'Mbè non mi sorprenderebbe, ne sono capaci". 
 La Roma scende sul campo dello stadio Sant'Elia di Cagliari e mette in scena la formazione più rimaneggiata di sempre. Tra i titolari, figura il quasi sconosciuto Daniele Verde, un ragazzo napoletano di 18 anni che non ha mai giocato una partita nella massima serie per 90'. 
"Era ora! Almeno questi hanno voglia di correre" osservo mentre sparecchio la tavola.
Si gioca alle 15.00 eppure non si riesce a mangiare mai in tempo per stare tranquilli e concentrati. 
La vigilia della partita era stata scossa dalle numerose e note assenze e dall'influenza di Capitan Totti, comunque in campo. 
La partita inzia e la Roma sin dai primi minuti dimostra che non è in giornata. Gioca male, come sempre nelle ultime settimane. Questa volta però almeno uno fa la differenza. Quel ragazzino napoletano ce la mette davvero tutta perchè il suo esordio non passi inosservato. Così al minuto 38 manda Ljajic in porta ed è 0-1. 
Non sembra vero, finalmente la Roma in vantaggio. 
Nel corso degli altri 45 minuti assistiamo alla sostituzione di Totti, evidentemente poco in forma, per Sanabria e poi quella di Adem Ljajic per Leandro Paredes
Questa volta Verde, che ha un po' rallentato nella seconda parte della gara, l'assist lo disegna per Paredes e il secondo gol, arrivato al 40' del secondo tempo, ci getta tutti in una tranquillità dal sapore nostalgico. 
"Fosse che abbiamo chiuso una partita" dice Mirko esausto dallo stress che lo rode. 
Nonostante i 5 minuti di recupero e un gol subito al 95' l'As Roma questa volta ha vinto ed è una sensazione bellissima.
Cagliari - As Roma 1-2, Paredes segna il gol del raddoppio

Considerazioni


Dopo questa vittoria si è soliti cancellare tutto a zero, come se la Roma non avesse più problemi e tutto si potesse fare. Alla fine abbiamo ristabilito i vecchi equilibri, della serie: la Lazio a -12. 
Beh, non è così a mio avviso. Avere dei giovani sui quali puntare è una rassicurante ripartenza ma dover risanare il gioco continua a essere una priorità assoluta
Tanto per cominiciare dalla prossima settimana torneranno in formazione i vincitori della Coppa d'Africa: Gervinho e Doumbia, aspettati per giovedì a Trigoria. 
Insomma due belle notizie che possono togliere peso alle scuse che nell'ultimo mese hanno avuto il ruolo di protagoniste. 
Infortuni a parte, si può tentare di dare nuovamente priorità alla lotta scudetto e quindi alla necessità di mantenersi saldi al secondo posto senza perdere punti

Ce la farà la Roma a tenere il passo? 

Alla fine di Cagliari - As Roma posso dire con certezza che se Norman Rockwell avesse cercato un modello avrebbe scelto Daniele Verde... forse perchè è ancora un ragazzo e quindi appartiene a quella fase della vita in cui l'entusiasmo è ciò che si mette in mostra, forse perchè la sua intervista a fine partita era davvero commovente, dipingendosi da sola come il ritratto di un bambino cresciuto nel giorno del suo esordio. 
Ecco, "Il ragazzo nel giorno del suo esordio in campo" così l'avrebbe intitolato Rockwell e l'avrebbe disegnato bellissimo. 

Cagliari - As Roma 1-2, Adem Ljajic segna il gol del vantaggio




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...