TinyDropdown Menu

04 ottobre 2013

20MQ so cool

20MQ 

La seconda giornata di Ottobre, con il sole prepotente di un'estate che non vuole andare in letargo, mi ha spinto fuori casa alla ricerca di un posticino dove potermi godere i pensieri.
In realtà non ci ho messo molto a capire quale posto raggiungere e di cosa avessi voglia.
Come la signora vestita di giallo del celebre pubblicità della Ferrero Rocher, quella voglia di qualcosa di buono l'ho trovata dal 19 luglio 2013, quando in via Flaminia314/C, quando ha aperto 20MQ DESIGN E CAFFE'.
Un coffee shop che qualcuno conoscerà (di certo qualcuno dei miei followers che sono dei Tacchi12 DoC) dato che la sua fama lo precede.


Recensito già da diversi siti e riviste, ancora non aveva avuto la meritata attenzione del blog più slanciato della rete. E allora eccola qua tutta l'attenzione che si merita.

Nato dall'idea di Massimiliano, Emanuele e Maria Vittoria (affettuosamente Mavi) 20MQ prende il nome dalla metratura effettiva che avevano a disposizione nello storico Mercato Testaccio.
Un banco anomalo, tra quelli di frutta, pesce e verdura, che voleva esprimere arte, creatività e design vendendo oggettistica originale e molto spesso made in home.
Con il tempo il Mercato ha traslocato e 20MQ con lui.
Diventato un vero e proprio negozio (sempre di 20mq!) si è arricchito di prodotti nuovi spesso provenienti dall'altra parte del confine come Germania, Danimarca.
Proprio da questi Paesi, Massimiliano ed Emanuele (ormai orfani di Mavi che è tornata al suo vecchio lavoro), decidono di cogliere i flussi e le tendenze.
Perché rimanere un negozio piccolo e basta? Perchè non offrire un servizio WiFi gratuito e la possibilità di una vita Slow ai cittadini della Capitale?
Così con l'Estate è arrivato anche 20 MQ DESIGN E CAFFE'.
Come procede questa nuova avventura (domando a un Massimiliano stravolto)?
La mia faccia risponde per me. Abbiamo avuto trenta persone a pranzo, non sono abituato.
Quindi non si fanno solo Tisane e Caffe'?
Eh, inizialmente l'idea era quella ma poi ci siamo resi conto che serviva offrire un servizio più, più innovativo.
Quanti siete a lavorare qui?
Ormai siamo diventati 5, del resto bisogna gestire la parte della vendita del negozio, la cucina, il bancone e il servizio ai tavoli.
uno degli articoli di 20MQ



Il locale è davvero delizioso e curato nei dettagli. Un posto nuovo originale che ti trasporta per un attimo in una vita di Londra o di NewYork, in un angolo di Berlino o di Parigi....

Ce lo dicono tutti e vorrebbero che ne aprissimo altri.
E voi?
E io, vuoi dire! In realtà Mavi ci ha abbandonati ed Emanuele ha già un altro lavoro che lo impegna molto, quindi al momento se non avessi Alessandra, Andrea, Andres e Stefania non saprei davvero come fare.
Cosa credi che renda unico questo posto?
Il fatto che non ce ne siano di uguali in Italia. Tutto quello che vedi si può comprare e il bello e che lo comprano! L'idea di poter avere questo tavolo dove stiamo bevendo il caffè o la tazzina dove stiamo bevendo è qualcosa che la gente apprezza molto. Il Design al servizio della gente. Perché la gente ha bisogno di novità ed è aperto mentalmente a ricevere influenze dal mondo.
Quindi avete intenzione di arrivare lontano?
Beh, per il momento da nessuna parte...in realtà vorremmo assurgere al nobile compito di contrastare la Starbucks e magari allargarci ma all'estero. Questi sono i sogni ma per realizzarli c'è bisogno di tempo.

Biscotti da portare a casa nel suo sacchetto <3



Intanto ci diamo alla maglia...

(Massimiliano si fa una risata) Beh si! Due clienti americane hanno molto gradito. Sai in America é very cool! Allora abbiamo deciso di mettere a disposizione ferri e gomitoli per tutti coloro che tra una chiacchiera e l'altra si volessero dilettare a sferruzzare. Alla fine, qualsiasi cosa ne verrà fuori, sia essa una sciarpa o una coperta possiamo venderla tramite un'asta e devolvere il compenso in beneficenza.
Massimiliano parla e le belle idee escono da sole.
Uno stile, quello di 20Mq, molto personale che attira anche nomi noti tra i suoi frequentatori.
Può capitarvi d'imbattervi in una delle sorelle Fendi, in attori affermati come Pierfrancesco Favino o alle prime apparizioni sul grande schermo come Livia Rossi (co-protagonista con Albanese nell'ultimo film di d'Amelio presentato a Venezia).
Insomma se siete stanchi di correre sempre e volete coccolarvi un po' vi consiglio di stare fermi in 20Mq, chiacchierando con Massimiliano, navigando in rete o facendo shopping via assicuro che non ve ne pentirete...parola di Tacco12.



uno dei tavolini retro con sgabelli a forma di tazza, vi piacciono? le potete comprare! :-)






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...