TinyDropdown Menu

12 marzo 2013

Tutto un equilibrio sopra la follia


Sabato sera ero a cena con a casa del Guru e dato che, l'ultima volta che è successo, la Roma ha vinto  contro l'incontrastata Regina del Campionato, non ho impiegato troppo tempo a convincere papà: 
"Ormai abbiamo sfatato ogni dubbio!" 
Così davanti a una cena "finto dietetica" (della serie "Solo un po' di carne e verdura"  ma per carne mia mamma intendeva polpettone e per verdura una molto dressed insalatina e un carciofo molto unto quanto buono) abbiamo preso posizione davanti alla tv. 
L'ingresso di Totti e Di Natale con i figli di quest'ultimo in campo, è stato il miglior ritorno sul prato verde dopo il saluto di domenica sera con gli eredi di Francesco. Dove ci sono i bimbi c'è sempre gioia e tutto sembra più bello. Ogni presagio veniva in questo modo scongiurato e si poteva procedere con un certo ottimismo. L'Udinese piuttosto spenta incoraggiava il mio buon umore. La Roma però non mi aiutava, sbagliava un paio di occasioni e per fortuna che a un certo punto ci ha pensato Lamela ad arrivare dove Florenzi aveva trovato la traversa. E' esattamente in quel momento che comincio a sentirmela "calla", come si dice a Roma. 
Poi entra Osvaldo per Francesco e tutto cambia in peggio. Come Marzo pazzerello così Osvaldo cambia clima alla squadra in peggio, nemmeno fosse un temporale improvviso. Sbaglia quasi tutto e infastidisce la vista nonostante la sua bella presenza.
"Glieli taglierei quei capelli io! Se pettina invece di tirare" fa Mirko mentre la telecamera indugia sull'argentino  intento a farsi il cipollino. 
C'è da dire che l'arbitro poi ci ha messo del suo e ce l'ha messo proprio bene, negandoci due rigori. Tanto da meritarsi il soprannome di "Giuda" invece che Guida dal solito Mirko che domenica non le mandava certo a dire. Davanti allo schermo, nonostante tutto, il più scomposto era come sempre il Guru, che urlava, sbraita va e s'attaccava alla Colomba di Pasqua per soffocare nel dolce le delusioni sportive. 
"Passamela pure a me" gli dico. Per l'ansia e la rabbia c'è un unico rimedio: cibo dolce! mentre le fette di Colomba scendevano nello stomaco, manco volassero, Osvaldo non volava per niente anzi sprecava facendo imprecare il Guru mentre io l'avevo già fatto quando l'ho visto entrare al posto del Capitano. 
"Totti deve giocare fino al 90', sempre, nonostante le ammonizioni..." Non lo dico io lo dicono i numeri, le statistiche, la logica! E, infatti, appena lui esce Muriel segna. 
Eppure la Roma è facile da capire. E' come un bimbo che se ha fame piange e se sta bene ride. E' tutto un equilibrio sopra la follia....per dirla alla Vasco. 
La Roma è così. Totti incute agli avversari timore e illumina il gioco con cross e lanci che gli altri, non solo non fanno, ma nemmeno vedono. La Roma è un vestito d'alta moda e Totti è quello che lo indossa meglio, perché è alla sua altezza e della sua taglia, lo calza a pennello. 
Chi funziona con meno logica è Daniele. Un'altra partita da insufficienza piena che mi ferisce come una scheggia di vetro partita da un calice di vino scivolato di mano. Arriva addirittura a macchiarmi. E' così Daniele, una scheggia, un dolore e una macchia rossa n.16. Lo guardo mentre vaga sul campo con il suo cuore giallorosso e la sua barba. Che ti succede ragazzo? Come posso aiutarti? 
Gli vorrei chiedere questo, mi piacerebbe che parlasse con chi gli vuole bene, ho come la sensazione che dietro ai suoi silenzi si nasconda un disagio molto più grande di quello che noi possiamo immaginare. 
Dire altro è superfluo, io Daniele lo Aspetto...Daniele ho detto...no Daniel, lui se vuole può anche accomodarsi alla porta non ci servono giocatori così, ci servono professionisti. 
Roma - Udinese finisce con un pareggio che ha un solo lato positivo, alla luce dei risultati della domenica, quello di aver preso un punto alla Lazio.. e tutto sommato non è poco...parola di TACCO12. 

PostScriptumFantaCalcio: comunico con orgoglio che la fantasquadra Tacco12 ha raggiunto il secondo posto in classifica a un solo punto dalla prima e con la Fantamedia più alta. Che dire? Come fanta allenatrice sono proprio orgogliosa d' Ibarbo che con la tripletta è stato promosso a pieni voti titolare. Un'idea mi illumina improvvisa: secondo voi se prendo Osvaldo in squadra ricomincerebbe a segnare??? Ci devo meditare... 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...