TinyDropdown Menu

11 gennaio 2013

As Roma, il Ritorno

Lo show della settimana è stato senza dubbio quello di ieri sera. Mi dispiace non dare la precedenza a partite come Juventus - Milan in Coppa Italia o del documentario sul disastro della Costa Crociera . 
Lo show su La7 tra Berlusconi e Santoro ha di gran lunga soppiantato tutti gli altri. Sulla rete non compariva un post o un tweet diverso da quelli indirizzati al Genio del Male (per dirlo con le sue parole) e al giornalista che ha frequentato le scuole serali (sempre per usare le sue parole). A mietere il successo da questo duello dialettico per il momento è stata La7 che, per la prima volta nella sua storia, ha raggiunto numeri da record assoluto: 9 milioni di spettatori con il 33% di share. Chiudo questo argomento limitandomi ai complimenti per La7 per la quale lavoro e confermando la mia idea su Berlusconi: un grande uomo di spettacolo.
Adesso possiamo parlare di argomenti seri: Catania - Roma andrà in scena domenica alle 15. Una squadra , quella siciliana, a noi poco "simpatica" per via di precedenti illustri. Apro immediatamente una parentesi, il mio poco "simpatica" nulla ha a che vedere con quello che Marchisio prova nei confronti del Napoli e dei napoletani, il giocatore juventino, che di bello ha solo il nome peraltro romano, dovrebbe farsi consigliare prima di esprimere opinioni. Parentesi chiusa. 
Il Catania dicevamo, la Roma lo affronterà con una formazione poco chiara. Osvaldo pur non avendo riportato lesioni, dopo lo scontro avvenuto durante gli allenamenti, oggi non era in campo per la seduta giornaliera di allenamento ed è questo che mi preoccupa insieme alla diffida di Totti. 
La difesa poi è sempre stata ballerina ma ci sarà il rientro di Marquinhos e già qualcosa, per i laterali infatti c'è poco da fare...quelli sono e il mercato, in tal senso, è immobile (  al momento solo due nomi Bellomo e Galano, classe '91, centrocampisti ) come Paolina Borghese sul suo divanetto, riuscirà a scuoterla qualcuno? Forse il freddo. Si perché è previsto per il fine settimana un meteo rigido e la colonnina dei gradi scenderà molto in basso. L'augurio è che la Roma non faccia altrettanto in classifica. Domenica scorsa ha perso una grande occasione ma domenica si parte con il girone di ritorno, un'altra storia. L'altro giorno ho incontrato i miei amici "montatori" laziali: Antonello e Fabio. 
Entrambi mi hanno salutato con entusiasmo: "Quanto tempo Tacco12, come va? come va?" 
Il mio sorriso alla Miconsenta li ha colti impreparati, poi con una spontaneità che ha sorpreso anche me, la mia mano è salita verso l'alto come fosse un aeroplano per poi scendere in picchiata mentre le mie labbra scandivano la seguente frase: 
"Pronti per il girone di ritorno?"
Hanno sorriso anche loro pieni di quel secondo posto in classifica, a meno cinque dalla prima, che li rende tanto spavaldi, quasi romanisti mi verrebbe da dire usando le loro di parole. Staremo a vedere. 
Intanto il mondo continua a girare e lo fa fregandosene di chi incontra. Lasciatemi dire che oggi ci ha lasciato una grande donna, un'attrice che ha reso il teatro (e in parte il cinema) italiano una vera e propria arte. Mariangela Melato la ricordo molti anni fa, forse 20, nel ruolo d'insegnante nello spettacolo "Anna dei Miracoli". Era splendida, capace di coprire tutta la scena con un solo sguardo o una corsa nervosa. Ci mancherà. 
Ci mancherà anche Totti se si farà ammonire. Catania è fondamentale ma la prossima settimana, oltre alla Fiorentina in Coppa e alla scandalosa mancata applicazione di una norma (colpa di un giudice comunista! direbbe qualcuno), troveremo l'Inter. La mia preoccupazione maggiore è legata alla scientificità con la quale nelle ultime gare vengono distribuiti i cartellini. Preoccupazione che preferisco rimandare anche se le inchieste sul calcio truccato sulle prime pagine di oggi il dubbio lo fa venire...

PostScriptumLazie: L'anno è nuovo ma le notizie sempre le stesse. Vieri e Brocchi indagati per bancarotta fraudolenta...ops...due giocatori della Lazio...strano. 

PostScriptumNovità: Possiamo salvare lo sport e possiamo farlo a scuola. In Italia arriva, finalmente, il liceo sportivo: sei ore a settimana per il biennio e poi addirittura otto per il triennio...ecco la ricetta per rimettere in piedi (e in forma) il Paese. Parola di Tacco12 ...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...