TinyDropdown Menu

20 novembre 2012

Il mio Monday Night: metà tifosa, metà Infedele


I Nuovi Mostri. Vorrei chiamarli così, come un vecchio film che mette in "mostra" i difetti di noi italiani. Tanti episodi e tante macchiette proprio come Roma nostra. Roma nostra che torna a vincere ma che, di difetti e di episodi, è sempre piena zeppa. Iniziamo con il dire che la partita l'ho vista a tozzi e bocconi, perché il lunedì sera lavoro e ieri sera avevo anche un ospite in studio. Mi sono sentita un po' come Enrico Montesano in Grand Hotel Excelsior, avete presente? Un po' cameriere un po' conte. Ecco ieri, durante le pause pubblicitarie, ero un po' Infedele un po' tifosa. Correvo dall'ospite affrontando argomenti come chi si aggiudicherà le Primarie? Che sviluppi avranno le elezioni regionali dopo gli scandali? Per passare, durante la diretta quando lui era impegnato nel collegamento, alla Chiara tifosa. Accendevo la tv per commentare, con il collega Edoardo, compagno di sventura del lunedì sera, l'andamento della partita. 
"Un incubo! Si stanno mangiando l'impossibile" commentava lui arrabbiato. 
In effetti per quel poco che ero riuscita a sbirciare non potevo che trovarmi d'accordo. Osvaldo bello quanto fazioso e poco conclusivo. Una mezza rovesciata in aria, per la terza volta mi ha incantato ma il gesto tecnico senza conclusione vale poca cosa. Francesco sempre meraviglioso. Pjanic superlativo. Florenzi instancabile. Lamela un fuoriclasse (come ha twittato più tardi Vanessa Leonardi). Tutto bene ma i gol? Lo specchio della porta è abbastanza grande eppure prenderlo sembra molto difficile. Qualcosa continua a non quadrare. 
"0-0  fine primo tempo? Mi sa che è la prima volta in questa stagione" sbraito mentre chiedo all'ospite cosa ne pensa della Puppato. In studio intanto hanno piazzato la partita sul mega schermo. Da Milano chiedono se  ho abbandonato il povero Olivero per la partita e minacciano di licenziarmi. Mando loro una foto per rassicurarle: tutto sotto controllo. 
Inizia il secondo tempo, fotocopia del primo. Fino a quando al minuto 68', più o meno, succede un patatrac in aria di rigore. Nella mia trasformazione Infedele - Tifosa mi piazzo davanti alla tv e vedo Marquinho che protesta, Pjanic anche...l'arbitro che aspetta la segnalazione del quarto uomo...insomma un caos. L'azione del rigore, che viene assegnato, in replay. Con il vittimismo arbitrale, tipico malessere giallorosso, per altro spesso reale, ho iniziato a lagnarmi: 
postazione Roma-Torino 2-0
"Lo sapevo, solo contro di noi concedono questi rigori! Che cavolo!"
Dall'altra parte dell'open space Edoardo risponde: 
"Guarda che c'è!"
"Dai che dici??? Ma che è un rigore? Sempre agli altri"
Edo a quel punto puntualizza: 
"Come agli altri? Guarda che è rigore per noi". 
Per Noi? E quando me lo dite? Nel pieno della sincerità e della libertà tra romanisti rispondo: 
"Beh, Eddy non si può dire che non sia una sportiva. Per me il rigore non c'era". 
Vedo Osvaldo sul dischetto, perché Totti è uscito (Perché è uscito ???), e boom. Tiro perfetto. Gol. Questa partita poteva sbloccarsi solo così. Qualche minuto dopo ci pensa Pjanic con dedica a DeRossi a fine partita e i tre punti arrivano miracolosamente a scalare la classifica, riportandoci in una zona accettabile. Mirko è allo stadio con Christian e Antonella, pronto a raggiungermi fino alla fine dell'Infedele. Mi racconterà di uno stato semivuoto e di una partita poco avvincente.  
Il mio ospite continua a discutere con lo studio di Milano sull'opportunità di una politica che funga da mediatrice tra vertici e il popolo:
 "La gente va' ascoltata. Il politico deve scendere in piazza" 
Mi sento più rilassata. So che le prossime due partite saranno in trasferta ma credo che sua Maestà La Fortuna abbia girato finalmente dalla nostra parte e mi sento confortata...parola di Tacco12.

PostScriptumLaziali: I romanisti rubano, tuonano a destra e a manca l'indomani della vittoria giallorossa sul Torino. Allora spiegatemi come funziona: i romanisti rubano però il giudice convoca i laziali, com'è possibile??? E non ditemi che è colpa di Lotito....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...