TinyDropdown Menu

23 novembre 2012

As Roma, scioperi, libri e primarie: viva il Paese dalle sfumature varie


Buon Black Friday a tutti! Dopo il Thankgiving resta un fine settimana che è farcito più del famoso tacchino americano.
Calcisticamente parlando la Roma giocherà fuori casa contro il Pescara, la ex squadra dell'allenatore giallorosso. Una partita sulla carta "facile", sulla "carta". Infatti quello che per qualsiasi squadra è scontato, per la Roma non lo è quasi mai. Si giocherà alle 15.00 e questa è una buona notizia. Nel Pescara c'è il nostro Caprari e vederlo impegnato contro Florenzi, non sarà solo divertente ma anche molto interessante. Le dichiarazioni di Terlizzi poi, ci riempiono come sempre il cuore: "La Roma capita al momento giusto, dobbiamo riscattarci" Proprio con noi? Va beh, che ieri era il giorno del ringraziamento e la Roma è americana,  però funziona che è la Roma che deve ringraziare gli altri e non il contrario. Sarà la partita del miglior attacco contro  il peggiore e questo dato fa ben sperare, fosse per il fatto che non è opinabile.  Mi auguro possa essere la partita di Destro, credo sia giunto il suo momento.
A prescindere dal risultato, almeno questa domenica, una certezza ce l'abbiamo. Si tornerà alle vecchie, care, abitudini: pranzo in fretta e furia e poi posizioni scaramantiche davanti alla tv. 
In mattinata credo che andrò a votare per le Primarie, credo, perché ho provato più volte a registrarmi online con nessun successo. Bisogna mettere la sezione elettorale. E chi la sa? Vado a cercare la scheda elettorale dove è segnata. Dopo affannosa ricerca la trovo. Ritorni online e inserisco il numero. Poi metto un po' di crocette su "accetta di qua", "accetta di là". Quando credo che il peggio è passato, ecco che la pagina si carica e non risulta la registrazione. Basta dirlo, se non volete che vada a votare, non ci vado e basta. Del resto il solo pensiero della mia faccia davanti alla scheda dei cinque candidati premier è tutta un programma. Bersani bravo ma vecchio ordine. Renzi giovane ma democristiano. Tabacci vecchio e democristiano. Puppato donna ma troppo "fuori" contesto. Vendola bravo ma dal punto di vista dialettico mi sembra tanto il Lotito della politica italiana. Quindi occhi chiusi e matita dove capita, alle brutte si annulla. 
E' che votare è un diritto e i diritti sono una cosa seria. Come quelli delle donne che proprio domenica saranno al centro della giornata mondiale contro la violenza sulle donne appunto. La violenza che andrebbe combattuta in ogni sua forma. Proprio di ieri l'episodio che vede protagonista la nostra meravigliosa piazza di Campo De' Fiori, diventata scenario di uno spettacolo vergognoso. Non è ancora chiaro chi, probabilmente ultras romanisti e laziali, hanno organizzato un raid contro tifosi del Tottenham distruggendo un pub e ferendo parecchi tifosi inglesi (uno dei quali molto grave). Quali sono i motivi di un gesto così:  politici? Vecchie questioni da vendicare? Xenofobia? Sarà la Procura a far luce su questo, mi sento solo di dire che lo sport (e il calcio in particolare) non ha nulla a che fare con questi episodi e che, chi commette episodi del genere, ha un nome preciso: delinquente. 
Weekend che inizia oggi con la presentazione di un libro, quello di Diego Angelino, Roma Caput Derby  che consiglio a tutti senza bisogno di leggerlo. Un libro di ricordi sul Derby,  raccontati da personaggi noti ed ex calciatori con la prefazione di Francesco Totti. Purtroppo non potrò essere alla presentazione di oggi ma spero che il mio in bocca al lupo arrivi forte e sincero. E proseguirà con i quattro cortei che bloccheranno la città domani sperando che lo facciano in modo pacifico.
Insomma ce n'è per tutti i gusti e se il nostro preferito resta il gusto giallorosso, beh, credo proprio sarà dolce...

PostScriptumTweet: per non farci mancare nulla, come ricorda su Twitter il buon Formigoni (che qualcosa di buono ogni tanto la scrive), domani è anche la giornata della colletta alimentare. Quindi combattiamo lo spreco!

PostScriptuMInfo: comunicazione di servizio, martedì non potrò intervenire perché sarò impegnata come moderatrice nella presentazione di  Footbal Clan un libro (casa editrice Rizzoli) di Raffaele Cantone e Gianluca Di Feo sulle infiltrazioni mafiose nel sistema calcio. Un tema su cui riflettere e, anche questo, un tema che con il Calcio come gioco non dovrebbe proprio entrarci e invece...come sempre rifletteteci su, parola di Tacco12.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...