TinyDropdown Menu

08 giugno 2012

La nostra Maglia

Maglia As Roma 2012 - 13 e Maglia As Roma 1983-84 (www.AsRomaShirt.it)

Scrivere oggi un Tacco12 sulla nuova Maglia della Roma, sarà poco originale ma per me è un dovere  doppio. Lo è per amore della mia squadra e per quello del mio compagno, collezionista di magliette dell'As Roma (ne possiede a partire dal 1980). Ho letto molti articoli e tutti esaltavano il ritorno ai colori oro e porpora tipici della maglia dello scudetto 1983-84. In realtà più che oro la definizione adatta è quella di becco d'oca. Comunque sia questa volta la maglietta piace a tutti e la scelta di tornare ad anni gloriosi è stata vincente. 
Ci vuole però precisione nella moda e allora iniziamo con il dire che la  parola Maglia indica un capo d'abbigliamento privo di bottoni e di colletto. Proprio per queste sue "assenze" è sempre stato considerato un capo comodo, adatto ad essere indossato negli ambienti di lavoro. La nuova Maglia della Roma ha il colletto (moscio ma ce l'ha) e questo la lancia nel mondo della Polo e dell'eleganza (tipica di solito degli sport come il Tennis e il Golf). Dunque sarà una Roma Vintage ed Elegante. In verità, tornando al colore dei bordini posso dire con assoluta certezza che più di un oro, si tratta di un bel colore arancio (di grande moda quest'estate), che ritengo sia sempre meglio del giallo "Lecce" come Mirko chiama quel giallo sole quasi fluo (che è di moda pure lui). 
Da brava blogger e cronista, ieri sera sono andata al Roma Store di piazza Cairoli, per poter toccare con mano la nuova maglia. 
Sono entrata nello Store (per l'occasione aperto fino a mezzanotte) e non appena me la sono trovata davanti e l'ho toccata, il mio viso si è contorto in un'espressione delusa. 
"Hai fatto la stessa faccia nostra" ha commentato Mirko, assorto nel chiacchiericcio con gli altri collezionisti concentrati sulla porta d'ingresso. 
Il tessuto mi ha colpito per la sua leggerezza. "Sembra quasi un costume da bagno" ho contemplato ad alta voce. E' questo è senz'altro un bene per chi gioca. L'espressione perplessa era piuttosto dovuta alla sua eccessiva semplicità. Le magliette sono belle se hanno dei piccoli e impercettibili particolari. Non so, un ricamo colore su colore, percepibile solo al tatto ( poteva essere un1927 rosso porpora magari proprio sul cuore dove è stato messo uno stemma a mio avviso un po' grande oppure sul fianco). Sarebbe stato apprezzabile un risvolto reale della manica e non la cucitura di un bordino arancio (non credo che per due centimetri di stoffa in più la società avrebbe dichiarato la bancarotta). Mi sarebbe piaciuto un colletto più rigido e non così moscione. Insomma è bella anche se sembra una vorrei ma non posso. Sarebbero stati sufficienti poche attenzioni in più perchè la nuova Maglia ottenesse un'aria più ricercata, più sacra. 
Questo è per essere pignoli, nulla toglie che la Maglia della Roma è una gran bella maglia. 
E poi finalmente c'è stata la volontà di ascoltare i tifosi e di confezionare un prodotto diverso. Questo è già un risultato importante. Il commento più carino è stato quello di un tifoso un po' in sovrappeso che ha osservato: "Ma è un'altra volta elasticizzata? E se me la metto io se vede la pancia". Anche questo mi sembra di ottimo auspicio, nessuno potrà ingrassare e soprattutto non ingrasseranno i giocatori, anche se con Zeman su questo punto non ci sono mai stati dubbi. 
In conclusione Buona la prima,  dato che le altre due maglie verranno presentate durante il tour estivo: una a Riscone di Brunico e l'altra in America e c'è da giurare che per i collezionisti sarà dura questa volta accaparrarsi entrambe. 

PostScriptuMEuropei: Stasera il fischio d'inizio (Polonia - Grecia) degli Europei. Domenica il debutto azzurro. Capitan Futuro ha dichiarato: "Baratterei per l'Europeo quello che ho vinto negli ultimi due anni alla Roma" ridendo...spero che risponda allo stesso modo tra due anni ai Mondiali ma senza ridere....Parola di Tacco12.

Verre alla presentazione della Maglia 2012-13

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...