TinyDropdown Menu

11 novembre 2011

Un week end senza Roma

Ci sono giorni di sole come quelli di oggi, in cui dimentichi gli alluvioni passati e pensi solo a lasciarti scaldare dal sole birichino che se ne va in giro per l’etere.
Quando ho slegato la Vespa (la mia Audrey) la mia attenzione è stata catturata da un cartello in carta posto su un banco del mercato, con scritto a pennarello: ceci e baccalà.
Già perché il venerdì a Roma, miei cari ascoltatori magnaccioni, il menù parla chiaro: pasta e ceci e baccalà alla pizzaiola.
Mi pare ovvio che, per accostarsi a cotanto desco, si rende necessario almeno un’ora di pausa pranzo, perché non è quello che si dice un pasto frugale…ma qualcosa che va deglutito con tutte le papille gustative.
Ma noi siamo romanisti e non ci mancano pazienza e tempo.
E allora gustiamoci questi mesi di preparazione per assaporare il gusto della vittoria. Proseguo il mio viaggio in vespa diretta alla redazione.
Tanti manifesti neri sono stati affissi lungo i lati del mio tragitto quotidiano. C’è scritto: 11 novembre 2007 Gabriele vive, chi dimentica è complice.
Quattro anni sono volati. Il mio ricordo alla notizia di quel ragazzo ucciso da un proiettile vagante è doloroso quanto quattro anni fa.
Chi è tifoso non dimentica, chi ha un cuore non dimentica.
 L’aria fresca mi paralizza la faccia. E’ venerdì, che bello andare in redazione diventa quasi un piacere, nonostante le frenetiche ore di crisi di Governo.
Un nuovo Presidente dopo 17 anni??? Ma ci pensate? Poi dicono che il 17 porta male…punti di vista.
Ero quasi giunta alla meta, quando così, senza motivo, mi vengono in mente le seguenti parole: “Un altro fine settimana senza calcio???”
Mirko ieri sera per poco mi si accascia a terra contrito dalla disperazione nel momento in cui ha compreso di essere orfano dell’As Roma per un’altra domenica.
Immagino che siano stati colti dallo stesso attacco di panico, tutti i romanisti uomini e donne.
Disperati giallorossi sono qui per offrirvi un programma alternativo. Iniziamo da questa sera. Giocherà l’Italia contro la Polonia.
L’attacco sarà formato dalla coppia Balotelli, Pazzini, ma occhio alla panchina. Ovomaltino potrebbe segnare il suo primo gol in azzurro esarebbe l’inizio di un week end felice.
Sabato sera, per gli amanti del divano pantofole e tv c’è una sola persona da vedere: il Capitano.
Ospite, per l’ennesima volta al programma della De Filippi, sono certa che strapperà sorrisi e consensi, rubandoci un anticipo di applausi e sorrisi che stiamo mantenendo caldi per il suo ritorno contro il Lecce.
Arrivati quindi alla Domenica, direi che ci si può riposare…quindi proporrei un bel cinema.
Sono in uscita molti film tra i quali raccomando le commedie italiane (tanto per divagare la mente dai problemi assillanti del Paese e riderci un po’ su): I Primi della Lista e Scialla oltre al nostro amato Pupi Avati Il cuore grande delle ragazze.
Vi ho sistemati per il week end? Non siete ancora soddisfatti?
Passiamo a parlare della settimana appena trascorsa allora…
“Questa instabilità del Paese ci rende tutti isterici” ha detto il Guru. Fortuna che abbiamo  delle certezze: l’As Roma ancora una volta non compare nella lista nera del calcio.
C’’è da essere orgogliosi, molto orgogliosi di essere romanisti.
Moggi è stato accusato insieme ai Della Valle e al presidente laziale Lotito e oggi ha avuto altri 4 mesi per le minacce a Baldini.
La notizia non mi ha sorpreso, risollevando la mia stima per l’As Roma.
Sono orgogliosa dei miei 3 scudetti (in realtà MIO è uno e mezzo…perché quello dell’83 lo ricordo solo tramite GRAZIE ROMA che il Guru metteva a ripetizione nella sua Audi 100 grigio metallizzata, tentando di calmare me e mia sorella Fabiana, in attesa che la nostra mamma tornasse dal corso di specializzazione. Ricordi…)
Comunque sia 3 è come se valessero per 30 e non è un modo di dire da perdenti. E’ il commento appassionato di chi si fatica ogni successo con fatica e sudore.
Certo, la conferma che, parte del mio tifo e tanti dei miei stati d’animo, negli anni passati, siano stati manipolati da un gruppetto di furbetti, mi fa salire un nervoso che potrebbe compromettere il mio atteggiamento maturo.
Tenterò di pensarci il meno possibile, continuando ad augurarmi che la mia Roma rimanga sempre la signorina pulita del campionato.

POST SCRIPTUM DA DONNA: 11.11.11 La data di oggi non ha nemmeno un 12??? Come possono definirla perfetta?
Credo proprio che si siano sbagliati…sarà domani il giorno più affascinante…parola di Tacco12 e…forza Roma.                                         

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...