TinyDropdown Menu

23 ottobre 2016

Spiazzo, pizza e fritti da provare

 
Spiazzo - lo stile che ci piace


Spiazzo nasce sulle ceneri di Bibere Bistrot, negli spazi rinnovati grazie all'abile mano dell'architetto Davide Loddo. Vetrate come ingressi e ambienti bianchi e ricchi di luci. Un bancone lunghissimo dove degustare tra tanti tipi di cocktails e calici di vino sia rosso che bianco. 
Circa 40 coperti interni e 30 esterni apparecchiati con tovagliette in carta dalla grafica old style,  cosa che denota un gusto vintage vincente perchè legato a materiali moderni e a un'atmosfera intima e familiare. Luci sospese con un filo conferiscono alla sala un'aria di festa. Taglieri di legno alle pareti sembrano portare la memoria nella cucina delle nostre nonne.
I fratelli Fabio e Alessio Mattaccini  hanno voluto regalare alla scena romana una pizza "contemporanea" come loro stessi hanno definito la pizza di Spiazzo e lo hanno fatto cercando di portare i clienti in spazi familiari, quasi si trovassero comodamente a casa loro.

La Pizza

Un impasto ad alta idratazione, circa l'85%, temperatura controllata e almeno 48 ore di lievitazione per conferire alla pizza di Spiazzo un gusto fragrante, croccante e leggero. 
Un format nuovo che si basa sulla possibilità di assaggiare diversi tipi di condimenti grazie all'assaggio in spicchi. 
Il menu prevede pizze Classiche (Marinara, Margherita e Romana), pizze Tipiche (con un accurata selezione d'ingredienti freschi e del territorio) e le pizze più audaci "spiazzanti" che lo Chef decide di proporre a rotazione a sua discrezione. Un esempio? Pizza sgombro e patate. 

Spiazzo . pizza con i peperoni

e tutto il resto...  

Quello che di Spiazzo mi è piaciuto molto è, non solo l'impasto della pizza, ma la croccantezza e l'impanatura dei suoi fritti
Da Spiazzo potrete assaggiare, e dovete assaggiare, i supplì che ho testato nella versione: carbonara, broccoli e salsiccia e infine cacio e pepe. Decisamente meritevoli. 
Se il fritto è la vostra passione da Spiazzo l'offerta è davvero varia e golosa. Oltre ai supplì, ci sono i lingotti (che prendono il nome dalla loro forma da lingotto per l'appunto) e i ripienti fritti. 
La cucina offre anche alcuni primi piatti della tradizione classica come matriciana e carbonara e una selezione di secondi a scelta dello Chef tutti rivisatati e realizzati con prodotti del territorio.
A condurre le danze è lo Chef  Mattia Lattanzio, già  "Chef Emergente Centro 2015" che pensa anche ad abbinamenti beverage per pizza aperitivo e pizza dopocena

Spiazzo, il supplì che "spiazza"


Tacco 12 cm vi può raccontare la sensazione positiva anche grazie alla location, ubicata in un posto delizioso dove poter trascorrere una serata nel pieno della movida romana senza però essere immersi nel traffico della Capitale. 
Tacco 12cm vi può raccontare di un supplì alla carbonara che l' ha letteralmente "spiazzata" sia per il suo ripieno, che pensava fosse il tradizionale pomodoro e mozzarella, sia per la sua cremosità non facile da rendere senza creare grumi con le uova, sia infine per la croccantezza della panatura unta al punto giusto e fritta con olio evidentemente di qualità. 
Tacco 12cm vi può infine raccontare che crede ci siano tutti gli ingredienti perchè Spiazzo diventi il prossimo punto di ritrovo per molti romani. 

Prendete nota degli orari: dal martedì alla domenica dalle 18.30 fino a mezzanotte e nel fine settimana fino alle 2.00. Andate a provate mi raccomando ma mai di lunedì, aspetto i vostri commenti!

Spiazzo
via Antonio Pacinotti 83 
00146 Roma 
tel 06 5562738
e.mail info.spazio@gmail.com 
facebook 
Spiazzo -  come sul terrazzo di casa tua
 
Spiazzo - Pizza e fritti da provare

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...