TinyDropdown Menu

21 marzo 2016

PROGETTO CROSTATE: TUTTO QUELLO CHE TI FROLLA IN MENTE

Progetto Crostate di Federico Prodon

Progetto Crostate, tutti i segreti per realizzare a regola d'arte ciò che ti frolla in mente - Gribaudo editore - è un libro di Federico Prodon, broker assicurativo e pasticcere noto al pubblico per la sua partecipazione alla seconda edizione Tv del programma Bake Off Italia, a cura Francesca di Maio, giornalista e redattrice tv.

IL LIBRO 

Tutti amano la crostata. La amano perchè è un dolce che sa di famiglia, di pomeriggio in compagnia o di domenica in relax. La crostata è quella torta  che appena  sfornata emana un profumo inconfondibile e il cui gusto riporta alle merende del rientro a casa dopo la scuola.
Insomma la crostata è il sapore di marmellata che esplode nel palato e riveste le labbra di dolcezza colorata.
Il principio su cui si basa questo libro è quello di ritenere una crostata un vera e propria opera d'arte in quanto nasce da un'idea, viene trasposta su carta attraverso un disegno e finisce per trasformarsi in materia grazie al giusto equilibrio di sapori e consistenze.
"Questo libro è frutto della mia passione per uno specifico tipo di crostata quella francese, detta anche tart. Un dolce semplice ricco di varianti dalle più famose alle più originali. In questo libro ne racconto circa 30: dalla crostata tradizionale alla ricotta fino alla crostata Giorgio, dedicata a uno dei miei due figli".
Federico Prodon ci racconta così il suo libro nato per caso e con uno specifico scopo:
" Rivolgersi a un pubblico a metà tra quello dei professionisti e quello dei principianti. Quando ho deciso di dedicarmi al cibo e alla pasticceria in particolare, mi sono accorto che esistevano solo due tipi di testi: o quelli per professionisti che spesso danno per scontate molte procedure e terminologie, o quelli basici adatti a chi si avvicina per la prima volta ai fornelli. Esisteva a mio avviso una terra di mezzo trascurata".
Una terra di mezzo che ha deciso di premiare Progetto Crostate comprando quasi tutte le 11 mila in distribuzione.
"Un successo inaspettato per me e la mia casa editrice. Ho già presentato il mio libro a Roma e a Torino, domani sarà il turno di Milano. Le crostate mi hanno da sempre sedotto, soprattutto quelle di Gianluca Fusto, ed è per questo che ho voluto specializzarmi in questo dolce tanto semplice quanto complesso".
Sfogliando il libro viene voglia di mangiarle tutte...non resta che scegliere la più bella e mettersi all'opera.
 
Crostata di Fragole

Crostata di Ricotta e Visciole

PROGETTO CROSTATE, per realizzare a regola d'arte tutto ciò che ti frolla in mente 

Autore: Federico Prodon
Curatore: Francesca di Maio
Casa Editrice: Gribaudo
Pagine:   144            Prezzo: 14,90 €

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...