TinyDropdown Menu

14 settembre 2014

La Colazione da Lidia, oltre il social eating

La Colazione della Domenica da Lidia, oltre il social eating | photo Lidia

Avete mai sentito parlare di Social Eating?


Se lo sentisse mia nonna a distanza di 10 anni dalla sua morte probabilmente si farebbe una risata. Si perchè il "social" che, per la nostra generazione e' esclusivamente virtuale, ai suoi tempi era molto pratico. Era tutto "social" : la camera da letto, il bagno sul balcone o nel cortile, un pranzo e una cena e addirittura un bel vestito che poi non entrava più diventava social.
Sarà che le vecchie generazioni figlie delle grandi guerre avevano capito tutto, ossia che povertà e socialità sono un binomio perfetto. Questo spiegherebbe come la crisi di questi anni abbia risuscitato tutta questa voglia di social.  E così è l'era dei social eating, ossia la condivisione del cibo con persone che non si conoscono.

Lidia lo sa bene. Da milanese, poco nordica nel senso che ha sempre amato ospitare i suoi amici per colazioni memorabili, ha deciso di cucinare anche per degli sconosciuti. Stiamo atteti però, da molti il fenomeno del social eating è vissuto come "luogo segreto", "persone misteriose" puntando questo business esclusivamente sull'aggettivo "sconosciuto". Qui la situazione è diversa, l'aggettivo da usare per le Colazioni della Domenica di Lidia è "ospitale".

La Colazione della Domenica da Lidia è colorata e sana | photo Lidia

Procediamo con ordine. 

Lidia è una libera professionista nel mondo della comunicazione legata prevalentemente al food. Ha viaggiato molto vivendo in due città tanto belle quanto diverse: Roma e a NewYork. Ama molto essere circondata da amici e, come scrivevo già, ama cucinare.
Queste passioni l'hanno spinta a creare un sito Nonsolofood che condivide con una sua amica Ilaria.

Poi un anno e mezzo tutto ha avuto inizio. Perchè non organizzare una domenica o due al mese un evento che si chiamerà La Colazione della Domenica? Detto fatto.
La Colazione di Lidia ha avuto un grande successo ed è diventata un appuntamento imperdibile. Un pasto tutto italiano che inzia a metà mattinata e termina a metà pomeriggio. 
"Un brunch!" potrebbe obiettare qualcuno. 
Non proprio, il brunch è qualcosa che in Italia ha un nome diverso. Per rendere bene l'idea, questa Colazione si avvicina molto a quella della mattina di Pasqua, che nell'immaginario degli italiani porta alla mente una tavola bandita di qualsiasi cibo, dal dolce al salato. Un pasto completo da gustare con calma e gioia, realizzato da Lidia con gusto e cura anche per l'apparecchiatura della tavola (ceramiche colorate e fatte a mano dalla brava artigiana Maria Vera).

Vediamo insieme come funziona la Colazione di Lidia. 

Se una persona decide di fare questa esperienza, deve tenere d'occhio il calendario sul sito Nonsolofood. Qualche giorno prima della Colazione della Domenica, Lidia pubblicherà le date. 
A quel punto i più veloci riusciranno a prenotarsi perchè la disponibilità è di massimo 9 posti. 
E' possibile anche iscriversi alla newsletter di Nonsolofood per ricevere la notifica dei nuovi eventi per tempo. Un paio di giorni prima della Colazione il calendario eventi apparirà anche sui social. 
Lidia comunica solo a ridosso dell'invito il proprio indirizzo per evidenti motivi di riservatezza. 

Una volta che si ha avuto la fortuna di rientrare tra gli ospiti ecco cosa succede. 
Suonerete al campanello di Lidia e...


Lidia apre la porta di casa sua alle 11.30. Vi accoglierà con il suo compagno (che la sostiene e aiuta in questo progetto) e riceverete subito un benvenuto goloso: spremuta d'arancia (in inverno), frullato di frutta (in estate) e una brioche o un pan gocciole, tutto rigororsamente made home

Degusterete il piccolo spuntino aspettando che la tavola si completi degli ospiti e vi guardereta attorno curiosi cercando di capire l'effetto che fa. 
Quando anche i ritardatari saranno arrivati e avranno preso posto, la Colazione della Domenica avrà ufficialmente inizio. 

La Colazione della Domenica a casa di Lidia | photo Lidia
 In realtà la tavola è già tutta imbandita con latte, yogurt, granola (una sorta di musli fatto in caso), pane fatto in casa. C'è sempre una torta che cambia a seconda della stagione e dell'umore, sempre un sandwich e una torta salata. Creme da spalmare sul pane sempre Lidia's production e ancora insalate, miele, burro, crema di cacao. Da bere succhi di mela, pera e altri gusti e Moka sempre sul fuoco. 
L'unica portata "espressa" e non si trova sulla tavola è l'uovo a la coque, proprio come lo faceva la nonna...delle nostre mamme. 

Davanti a tutto questo mangiare e gustare le chiacchiere scivolano veloci e si trasformano spesso in amicizia. 

Certo Lidia, per amore dell'ospitalità, apre casa sua a gente sconosciuta eppure questo non la preoccupa convinta che, pur usando la dovuta precauzione (legata alla privacy sul suo indirizzo e alla comunicazione sempre strettamente privata degli eventi), gli ospiti di casa sua siano persone curiose, che scelgono di tuffarsi in un'esperienza nuova e suggestiva senza alcun altro scopo se non quello per il quale la Colazione è stata concepita. 
Qualcuno torna, qualcuno organizza un evento privato, qualcuno si prenota per la Burger Night... ma di questo ne parleremo un'altra volta. 

In sostanza le Colazioni della Domenica di Lidia altro non sono che l'applicazione reale di quello che virtualmente capita su Google plus, Facebook, Twitter, Instagram e gli altri innumerevoli social, ogni minuto della giornata.

Esiste un piccolo contributo spese da corrispondere ma mi sembra il minimo, del resto Lidia vi offre tutto quello che ha e non portare un presente alla padrona di casa sarebbe davvero scortese da parte degli ospite, non vi pare???



La Colazione della Domenica | www.nonsolofood.com | prossimo evento: domenica 28 settembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...