TinyDropdown Menu

08 agosto 2014

Foro di Augusto 2000 anni dopo: imperdibile

 

Augusto, forse il più grande imperatore romano di sempre, torna a casa. 


Per celebrare i 2000 anni del suo Impero, dal 22 Aprile fino al 21 Ottobre 2014 sarà possibile assistere ad un progetto nato dalle menti di Piero Angela e Paco Lanciano, con il patrocinio di Roma Capitale e la società Zètema.
Ogni sera dal lunedì alla domenica si potrà assistere a un filmato, sulla via Alessandrina all'interno del Foro d'Augusto, che mostrerà la nascita e i cambiamenti del Foro di Augusto nei secoli. Gli spettacoli durano 40 minuti circa hanno inizio alle 21, alle 22 e alle 23. 
Martedì scorso ho preso parte all'ultimo spettacolo, infatti non avendo prenotato prima sono stata fortunata a trovare qualcosa, e se qualcuno teme che "potrebbe calargli la palpebra" mi permetto di tranquillizzarlo: nessuno sbaglio.

Il Foro di Augusto 2000 anni dopo è una lezione di storia a cielo e a occhi aperti. Quello che fino a qualche anno fa sembrava impossibile diventa realtà. 
E' come veder uscire dalle pagina di un libro di Storia i protagonisti e i luoghi. Il grosso muro del Mercato d'Augusto permette con facilità che vengano proiettate su di esso ricostruzioni ed effetti scenografici. 
Quando prendi posto sulle tribune appositamente costruite per l'occasione (un po' scomode e mal concepite in realtà) con una capacità massima di 200 persone, indossi le cuffie che ti vengono date al momento dell'ingresso e tutto il resto scompare. 
Ti ritrovi, come una magia, in una Roma che, forse, hai sentito raccontare da qualche bravo professore. Vedi uno dei Fori più importanti della Città Eterna in vita e capisci cosa i romani per Forum intendessero. Altro che mercato!!!
Piero Angela con il suo tono tranquillizzante, ti mostra come dentro al foro ci fossero non solo mercanti e templi ma pulsasse la vita giuridica, politica e sociale di tutto un popolo. 
La suburra si trovava alle spalle del Foro d'Augusto ma questo era aperto a tutti anche a chi nella suburra viveva. 
Una Stanza delle Meraviglie, con una statua d'Augusto alta 11 metri era sul lato destro di quello che era il tempio vero e proprio, prende forma e risveglia la meraviglia. 
Colonnati a destra e sinistra, aule di tribunale, pavimenti dai marmi policromi, fregi colorati e fontane zampillanti. L'importanza dell'acqua e del fuoco. 
Nulla veniva lasciato al caso, l'Impero che diveniva sempre più vasto e Roma l'unica città che vantava una popolazione sempre crescente. 
I romani erano ingegneri, architetti, idraulici eccellenti. Un muro, quello del Foro di Augusto, che ha resistito in 2000 anni a terremoti ed incendi, grazie a delle saldature con un morso ad ali di rondine in orizzantale e in verticale alla forza di gravità. 
La parola eccezionale non riesce a riassumere l'esatta emozione che mi sono trovata a vivere. La pelle d'oca, frutto di orgoglio e tristezza insieme, disegnava la mia pelle.
Una Roma immensa che nei secoli ha vissuto saccheggi, incendi ed invasioni. 
Un Foro ricco diventato pascolo per pecore e poi convento di suore

Quel Muro testimone muto di vite e stagioni, di una Roma che era e che non è più ma che forse sarà ancora. 

La Storia insegna, dice qualcuno. Per me la Storia spiega da dove veniamo ed è per questo che alla fine della proiezione sono rimasta a metà tra l'orogoglio e il dispiacere. 
Se siamo figli di quei romani abbiamo veramente molto di buono da dare ancora. La lungimiranza e la capacità di uno sguardo che si rivolga oltre i confini, oltre il nostro orticello. Se siamo davvero figli di quel popolo, non possiamo avere paura. 
Il sangue che scorre nelle nostre vene è quello di una mentalità profondamente democratica, dove le gerarchie venivano rispettate: i popoli vinti diventavano cittadini, i mercanti, gli avvocati e addirittura l'Imperatore condividevano gli stessi spazi pubblici. Nessun tornello o biglietto da vidimare.
Se siamo figli di Roma abbiamo una missione: rendere di nuovo questa città la Caput Mundi della cultura, della democrazia, dell'avanguardia. 
Il Foro di Augusto 2000 anni dopo... un'esperienza da non perdere.



FORO DI AUGUSTO 2000 ANNI DOPO

Dal: 22/04/2014 al 31/12/2014
Sede: Foro di Augusto - Via Alessandrina, Fori Imperiali
Sito web: www.museiincomuneroma.it
Orario: 21.00, 22.00 e 23.00
Biglietto: € 15 intero; € 10 ridotto
Informazioni: Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00) 

Foro di Augusto 2000 anni dopo: simulaizone dell'incendio nel Foro.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...