TinyDropdown Menu

01 settembre 2013

Mi chiamo Chiara, sono tifosa romanista tesserata in Curva Sud e non vado allo Stadio da 98 giorni.


Ci s'indigna anche per il calcio oggi. Il movimento degli Indignados è globale. 
Oggi 1 settembre, nonostante abbia per fede e amore sottoscritto il mio abbonamento annuale all'As Roma, sono costretta a vedere la partita, Roma - Verona, dalla Curva del Divano di Casa Mia. 
Comoda senza dubbio, soprattutto circondata da cose che amo e da una serie di confort che nemmeno lo Juventus Stadium mi garantirebbe. 
Sono solita cercare il lato buono dalle situazioni che si pongono a mio svantaggio. Quindi per iniziare direi che se ho sete o fame posso accedere al frigorifero senza problemi e soprattutto gratis. Inoltre se devo andare al bagno non ho problemi di pulizia o di attese per lunghe file. Non patirò né il caldo, né il freddo...e posso restarmene scalza senza paura di pestare cicche e altre sporcizie. 
Bisogna poi aggiungere che rimarrò a casa senza la preoccupazione di uscire alle 16.00 con ancora il pranzo sullo stomaco e quella sensazione di pennichella che si prende possesso di me regolarmente nel pomeriggio appena iniziato. 
Sembrano tutte ottime motivazioni per non sentirsi dispiaciuta e con quella sensazione d'incompletezza che solo un pranzo terminato senza dolce può somigliare.
Tutto bene dunque, se non fosse che la partita in tv è un'altra cosa. Essere lì ti rende partecipe in modo totale a quello che si dice il gioco di squadra. Diventi parte dei giocatori. Condividi con loro la gioia del gol. Respiri l'adrenalina del campo e ti convinci che sei la dodicesima persona a correre verso la vittoria. Ti emozioni come un neo acquisto che mette piede per la prima volta dentro lo Stadio Olimpico. Ti esalti nel vedere il nuovo allenatore guardare dalla tua parte. Si perché non esiste giocatore, allenatore o qualsiasi membro del team che entrando nello Stadio Olimpico non volga il suo sguardo verso la Curva Sud. Verso quel dodicesimo in campo che, se canta e si colora, sembra già farti archiviare la vittoria. Quale squadra può perdere con dei tifosi così??? Quale??? 
Senza parlare del fatto che questa sarebbe la prima partita dopo quella maledetta del 26 maggio.  
Il destino a volte è crudele, infatti sarò di nuovo al mio posto, con l'ennesima ansia (anzi maggiore), ad osservare la partita contro una squadra che mi ha beffato una Coppa proprio tre mesi fa. L'ultima partita che cui ho assistito sarà la prima che aprirà la mia stagione in Curva. 
Non è giusto! direbbe un laziale ma dato che laziale non sono, dirò con filosofia che certi incroci sono voluti dal destino e che, il destino, va' affrontato a testa alta. 
Allora saremo lì tutti insieme: io, Mirko, Sandro, Christian e Antonella. Spalle larghe e petto in fuori a prendere per il collo quella partita che ha significato sofferenza e umiliazione. Pronti a sfotterla e, perché no, a riprenderci Roma! 
Per questa domenica quindi appuntamento alle 18.00 davanti alla tv...già ma perché? 
Chi segue il calcio lo sa perfettamente ma le mie lettrici più modaiole, che sportive, potrebbero ignorarne la causa. Allora, per quanto assurda, voglio spiegarla loro. 
La Tifosa Indignata nasce proprio dalla motivazione di un provvedimento, a mio avviso, improprio. 
Un gruppo di idioti, perché solo così definisco chi nel 2013 per offendere un uomo negro compie il vergognoso verso BuBuBu imitando quello di una scimmia, hanno innalzato cori razzisti nei confronti di Mario Balotelli. 
Fermo restando che il giocatore in questione non lo considero particolarmente simpatico, ciò non toglie che qualsiasi insulto è una forma d'ignoranza e come tale deve essere condannata. Qualsiasi insulto (compresi i cori: Vesuvio lavali col fuoco, rivolto ai tifosi napoletani e gli annessi e connessi tipo Roma Ladrona). 
Così la Corte di Giustizia della Federazione Italiana Gioco Calcio ha stabilito che la punizione più adatta fosse chiudere la Curva Sud ai suoi sostenitori. Fin qui tutto bene, se non fosse che gli idioti, pure se arrivano a 100, non sono tutta la Curva e quindi per colpa dei "Soliti" ci rimettono tutti. Dei "Soliti" soggetti facilmente identificabili dalla Questura. 
Pare che l'antico adagio: Punirne uno per educarne 100 non abbia proseliti nei vertici della Figc. 
Qui infatti il detto si è capovolto: punire tutti e in modo assoluto. Tanto da non concedere alcuna possibilità, a coloro che sono idioti per il solo fatto di avere un abbonamento in CurvaSud, di acquistare i biglietti in un altro settore. 
Insomma una beffa totale per chi voleva concludere le vacanze godendosi la sua passione, il suo tormento, il suo stupefacente preferito. 
Non è la prima volta che vengono prese queste decisioni. Speriamo almeno che sia l'ultima. Se questo "sacrificio" serve a risolvere il problema, ben venga. Mi sento come un membro dei Tifosi Anonimi: 
Salve, mi chiamo Chiara e sono una Tifosa romanista tesserata in Curva Sud. Non vado allo Stadio da 98 giorni e dovrò resistere altre tre settimane. 
Ora beviamoci un caffè e concentriamoci su Roma - Verona e sempre forza Roma!

PostScriptuMLazie: Ieri contro la Juventus a Torino i Laziali avevano dichiarato: 
"Ci prenderemo la nostra rivincita!" riferendosi alla sconfitta subita in SuperCoppa. 
Non ho capito...a me pare che l'unica cosa che si sono presi sono stati altri quattro gol...poi dici che quando parlano uno non li capisce...parola di Tacco12.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...