TinyDropdown Menu

27 agosto 2014

Estate 2014: Vintage Memories

Estate 2014: un'Estate Vintage, un ritorno al passato

La mia Estate 2014 è stataVintage e la vostra?


L'Estate 2014 è stata davvero bizzarra. Qualcuno farà difficoltà a chiamarla Estate per via di un tempo ballerino, dei soldi che non bastano mai costringendoti ai non-bagni nel mare del litorale romano e per chi le vacanze le ha già terminate a giugno o per chi dovrà aspettare fino a settembre per trovare un po' di riposo. 

Tuttavia ci sono bilanci che mettono d'accordo più o meno tutti, quindi ecco la Chiara's Version dell'Estate 2014 ed ecco i motivi che me l'hanno fatta definire un'Estate Vintage.

Estate 2014: Jeans corti e t-shirt

Tanto per cominciare sono tornate di moda le Espadrillas. Tutte le Espadrillas sia quelle alte che quelle basse. Sia nella versione economica che in quella exra lusso. Di tanti colori, di pizzo e di fiori. Senza considerare i pantaloni a vita alta, le magliette corte e i jeans corti.

E' stata l'Estate dei pochi viaggi. Di un Agosto dalle spiagge affollate. Di chiacchiere con gli amici dell'adoloscenza. Di bimbi dei tuoi amici ovunque, tanto da farti sentire fuori posto come se il tempo si fosse fermato solo per te mentre tutti gli altri continuassero a crescere. 

E' stata l'Estate del ritorno dei gelati della mia infanzia: il Piedone, il Super Blob (così si chiamava all'epoca) e il Winner Taco

Dopo il ritornello tormentone del Mondiale Sky "C'è delirio al Maracanà" del mese di Luglio è arrivato quello preso in prestito da Pink "Try Try Try" per la pubblicità di X-Factor a prendere lo scettro di colonna sonora dell'estate 2014.
Estate 2014: Vintage Memories le Espadrillas

E' stata l'Estate di 5 libri in 14 giorni. Basta tv, pc e cellurari ma un ritorno alla carta, all'inchiostro e alla penna con il blocco per mettere mano alla creatività. Chissà che non ne nasca presto una bella storia.
E' stata l'Estate del fenomeno Ice Bucket Challenge. Consiste in una secchiata di acqua e ghiaccio che persone vip (e non) si prendono, su nomina di qualche "amico", dietro la promessa di un versamento economico a sostegno della ricerca contro la Sla. 
Personalmente ( e per fortuna!) non sono stata nominata e non ho preso secchiate. Alcuni video mi sono parsi divertenti e soprattutto al momento sono stati raccolti 200 mila euro in Italia per questa causa. Quindi direi che è stata una secchiata molto utile.

E' stata l'Estate del Ferragosto in spiaggia con la mancia da lasciare nella busta dei bagnini (una volta lo faceva mio padre, ai bagnini andava sicuramente meglio!) sotto l'ombrellone. La solita Estate delle bombe calde alle 21.30; del cocco bello strillato in spiaggia insieme al fischio della grattachecca e ai venditori napoletani di pesce sulla spiaggia all'urlo di: "teng 'e vongoleee!!!"

E' stata l'Estate del costume a fascia, anche quest'anno il must, possibilmente monospalla  accompagnato dal ritorno del costume intero, possibilmente con i buchi sui fianchi. Ovviamente avevo entrambe ma nel primo caso lo aveva anche una bambina di 12 anni, il che mi ha fatto venire il dubbio terribile se fossi io quella inappropriata oppure se era la dodicenne ad essere un po' "avanti", devo ancora sciogliere l'enigma.
Nel secondo caso il costume intero è stato un acquisto del 2009 e questo a dimostrazione che se si compra un capo di livello la moda ti premia e lo fa tornare sulla cresta dell'onda!

Tra gli oggetti vintage di quest'Estate metterei anche una camicia anni '70 di mia madre riesumata nell'armadio della casa al mare. Vintage è stato anche quello che ho bevuto all'inizio dell'estate: il Tropical! Il che non mi capitava da anni. Vintage le Apette per gli aperitivi e i Fuochi d'Artificio in spiaggia la sera del 14 Agosto (anche se non ho fatto il bagno ma per mancanza di compagnia, non di coraggio, ci tengo a precisarlo).

E' stata l'Estate dei bambini in strada con le bancarelle ad intrecciare braccialetti di plastica colorati, anche se al mio tempo intrecciavo scupidu e vendevo vecchie riviste che avevano l'odore della muffa invernale. Non posso negare che questo mi ha fatto sentire decisamente grande soprattutto quando ho visto il mio ex coetaneo e concorrente di bancarella indossare un caftano ed atteggiarsi a uomo di mezza età molto fiero di lui.

E' stata l'Estate del ritorno alla spiaggia in sabbia, ampia e senza sassi. Della secca di pomeriggio durante la bassa marea e delle partite a carte dopo cena. 

E' stata l'Estate a casa, con la mia famiglia. Un'Estate bella nonostante il tempo, i delitti di cronaca, la guerra e il miraggio di un lavoro a settembre.

E' stata già un' Estate fa e adesso non resta che aspettare la prossima, nel frattempo buon rientro a tutti!


Ps. Dimenticavo ho scattato anche questa foto con dei bellissimi orecchini a stella marina e qualcuno mi ha detto che sembrava una copertina di Sorrisi e Canzoni anni '80.... ecco più Vintage di così non si può.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...