TinyDropdown Menu

14 febbraio 2014

Roma Ti Amo, il San Valentino giallorosso



Il 14 Febbraio è giorno degli innamorati, quale giornata migliore per scrivere di As Roma?
Il Diario della Tifosa non poteva mancare alla conferenza stampa di presentazione della Mostra "Roma Ti Amo" presso Factory Pelanda (ex Mattatoio Testaccio) dal 18 Febbraio al 20 luglio 2014 www.mostraromatiamo.it
L'allestimento è stato affidato ad Arthemisia Group, la più importante società in Italia nel campo dell'organizzazione di esposizioni. 
"Con questa scelta" spiega Iole Siena responsabile del gruppo "abbiamo raccolto la sfida di fondere arte e sport". 
E non solo... come ha spiegato Alessandra Cattoi, Assessora alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale:
"Aggiungerei che la fusione è Sport, Arte e  Storia.  Testaccio è un luogo importante anche per l'ex campo di Testaccio che ci auguriamo poter riqualificare il primo possibile. L'As Roma e Roma si fondono anche in un progetto appena stato approvato: una via che porterà il nome di Amedeo Amadei, lo storico Fornaretto". 


Roma e la storia della squadra di calcio che ne porta il nome si raccono con oltre 500 pezzi tra foto, trofei, gagliardetti, spille e riviste. 
Sin dall'ingresso si percepisce che l'As Roma ha fatto le cose in grande, infatti ad accogliere gli invitati c'è un grande Subeteo di 40 pezzi con teche contenenti maglie storiche al posto del consueto omino del gioco. 
Sulla destra una vetrata mostra la scrivania d'Italo Foschi il giorno che ha dato vita all'As Roma e 
poi via lungo un percorso che si snoda in varie stanze. 
Si possono osservare gagliardetti, documenti di tesseramenti dei giocatori risalenti al 1927 e giornali con disegni della Roma. C'è la stanza dei trofei e quella dove è stato riprodotto un gigantesco Calcio Balilla. 
C'è la stanza del prato su cui stenderti per vedere le partite vecchie e nuove come fossi sdraiato all'aria aperta ad ammirare il firmamento; e la stanza dei Numeri con le statistiche e le curiosità. 
Ospite eccezionale di questa giornata il Mister giallorosso Rudi Garcia che ha dichiarato: 
"E' importante dare un occhio al passato, perchè se io sono qui è grazie a quello che gli altri hanno costruito e poi volevo aggiungere che il titolo Roma Ti Amo mi piace molto".
Oltre all'allenatore francese anche Italo Zanzi, Mauro Baldissoni, il curatore artistico Nicolas Ballario e un curioso sindaco Ignazio Marino che ha fine conferenza ha chiesto a Mister Garcia
"Quando ci sarà la partita di calcetto tra Falcao e Totti?"
Moltissimi gli sponsor tra cui Algida, Fullscree, Trenitalia.
La mostra è nata anche grazie al sostegno di Roma Capitale e del Centro Studi dell'Unione Tifosi Romanisti che si è preoccupato di contattare i numerosi collezionisti che hanno dato vita a questo sogno.

E' a loro che Italo Zanzi, il Ceo dell'As Roma, tributa il ringraziamento più importante: 
"Grazie a tutti i tifosi che hanno reso possibile questa mostra e sempre Forza Roma". 
Proprio i collezionisti hanno deciso, in comune accordo con il Centro Studi dell'Unione Tifosi Romanisti, che devolveranno l'intero compenso percepito per la loro collaborazione alla Mostra all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. 

Cor core acceso da la passione,
undici atleti Roma chiamò.
E sotto er Sole der Cuppole,
'na bella maja e due colori je portò....


Ecco dopo la sconfitta a Napoli questa mostra ti ricorda cos'è la passione, ti ricorda che l'Amore ha radici antiche e che se si nasce romanisti si muore romanisti perchè è un grande Amore...
"Roma Ti Amo" come recitava un giorno un famoso striscione in Curva Sud.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...