TinyDropdown Menu

05 novembre 2013

Incontro con Tommaso Guerra, l'arte ai tempi nostri


Vi posto qui sotto l'articolo che ho fatto su Tommaso Guerra per Spaghetti Junction...dategli uno sguardo è una bella storia: 
(http://www.spaghettijunction.it/?p=tommaso-guerra)









Tommaso Guerra è un artista a tutto tondo: scultore, pittore, grafico.
Uno di quelli che ama dare un’anima alle cose. Un ragazzo che si presenta con un “Ciao a tutti” e sogna di fare l’arredatore perché è la professione che riesce a contenere tutte le altre sue passioni: l’illuminazione, l’arte, il design e la comunicazione in senso più stretto.
 “Un locale, un club, un ristorante ti parla attraverso una moltitudine di dettagli tutti finalizzati a esprimere una specifica personalità. E’ così che l’opera diventa totale” 
Ho incontrato Tommaso qualche giorno fa in un mercatino domenicale.
Era intento a scolpire due giganteschi fiammiferi, uno consumato. Con la stessa dedizione sta preparando altre opere che saranno in mostra a Novembre per l’esposizione This is Rome dove lavorerà insieme con Giovanna Pistone.
Solo avvicinandomi a lui ho scoperto che oltre a queste opere per interni aveva realizzato lavori per ristoranti. Questo mi ha intrigato perché spesso sottovalutiamo il ruolo che l’ambiente esercita sulla nostra completa percezione sensoriale quando siamo seduti a tavola davanti un piatto ben cucinato.
Romano, classe ’78, si vanta con estrema modestia di sapere fare l’amatriciana più buona del pianeta (il guanciale si soffrigge, ma si mette da parte durante la cottura del pomodoro, per poi riunire il tutto nel piatto) merito di un allenamento settimanale iniziato 15 anni fa.
Vorrebbe mangiare sempre pesce crudo ma il portafoglio di un artista non lo permette e allora ripiega sulla pasta con il pesto però, ogni tanto, da bravo artista vuole stupire il proprio pubblico con primi e secondi di pesce.  Se gli chiedi quale menù non si stancherebbe mai di creare, la risposta è semplice: quello di pesce crudo. Una passione la sua per il pesce che ha trasposto anche nell’opera che sta realizzando in questo momento: bacchette cinesi alte 2 metri.
La sua prima volta come arredatore di un locale è andata più o meno così. Entrando in questo posto, una grande parete nera, lasciata dai proprietari alla libertà di espressione dei clienti, aveva rapito la sua attenzione.
Questo nobile esercizio di democrazia, non essendo capitato nelle mani giuste, aveva trasformato il muro più in un pensatoio da autogrill che in una tavola di filosofia gastronomica. Fu allora che   decise, come decoratore, di restituire la dignità perduta a quella parete.
Tommaso non ama solo le pareti grandi, chi conosce le sue opere si accorge che spesso i suoi soggetti sono oggetti molto piccoli trasformati in giganteschi come un fiammifero o un galleggiante.
Sceglie soggetti ironici che contengono un pizzico di poesia:
“Non pensi che i galleggianti da pesca siano incredibilmente belli?”
Mi ha detto mentre ne notavo i colori e la forma.
Ritornando al cibo mi confessa che una volta ha mangiato due porzioni di spaghetti scampi, vongole, moscardini, pachino al cartoccio.
E sarà che la fame aumentava perché l’ora di pranzo era vicina ma quando gli chiedo un’idea su due piedi mi confessa questa visione:
“ Un cavallo corre su un tapis roulant in una palestra. Televisori accesi e musica pop. Stacco su un busto da sarto con un vestito da fantino bianco e verde, sporco di una macchia di pomodoro sul petto ”.
Questa sua idea mi piace molto e allora approfitto della lampadina accesa per chiedere uno schizzo per Spaghetti Junction e siccome mi ha detto di si e per uno il cui motto è “se dici fai. Se non puoi fare non dici” ecco qui un schizzo di Tommaso Guerra tutto per il nostro sito.
Chissà che la prossima volta in un ristorante non ci capiti di vederlo esposto su una parete.


TOMMASO GUERRA
Mobile: 3397743944

1 commento:

  1. Bellissimo articolo da spazio alla fantasia e creatività finalmente qualcosa di nuovo in rete BrAVA vorrei conoscerlo !!!!
    Nadia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...