TinyDropdown Menu

17 settembre 2013

Quanto sei bella Roma


Quanto sei bella Roma quando è sera...e soprattutto quando giochi al Tardini contro il Parma porti a  casa la terza vittoria consecutiva. Si lo so, il Campionato è lungo e quest'anno sono tutte forti, però negare la soddisfazione di una partenza inaspettata sarebbe proprio da laziali. 
Quindi godiamoci l'inizio in discesa, anche perché se il buongiorno si vede dal mattino e chi bene inizia è a metà dell'opera sono detti veri e saggi, beh, allora abbiamo di che gioire. 
Il pre partita è stato piuttosto scaramantico, non solo per il consueto rito di bere un Nespresso Roma, quanto per gli scongiuri che i due telecronisti di Sky mi hanno obbligato a mettere in pratica a seguito delle ripetute battute legate alle statistiche calcistiche della serie: Parma bersaglio preferito da Totti. Parma ultima squadra alla quale Totti ha segnato. Roma a pieno punteggio se vince in trasferta mai così bene dalla gestione americana. 
Insomma un presagio di parole che confermarle sembrava davvero difficile. Invece...invece. 
Oggi è martedì e la Roma è a punteggio pieno insieme al Napoli dopo una partita bella (e difficile) contro un Parma determinato che era passato in vantaggio. 
Gol di Florenzi, piccolo grande Ale. Poi ci pensa Totti al vantaggio con un gol, che non era in fuorigioco, segnato meglio di un rigore. Un gol da campione come le frasi che ha rilasciato a fine partita sul suo prossimo rinnovo in giallorosso: 
"Amo questa maglia, Tifo per questa maglia e la onorerò fino alla fine". 
Parole che sotterrano qualsiasi pregiudizio nei confronti di un uomo unico e fuori discussione. Per concludere un rigore che inaugura il primo gol di Strootman nel Campionato Italiano. Un rigore tirato con una forza, una decisione e un carattere che pochi giocatori hanno alla sua età. 
Nella settimana che ha dato il via al brutto tempo e che nel weekend saluterà definitivamente l'estate, è giunto il momento di dare una svolta a quelle annate passate a soffrire per via di un progetto, rimasto misterioso ai più, che per fortuna si è quasi infranto. 
Come chi mi conosce sa, il mio giudizio definitivo sulla nuova Roma di Monsieur Garcia, avverrà il 22 settembre sera. Perché a differenza di molti romanisti per me una squadra che reagisce e ha carattere deve, dopo i precedenti, vincere il Derby. Il Calendario ha deciso che questo fatico giorno capitasse già alla quarta giornata. Bene che subito ci sia la prova del nove. Sono in attesa spasmodica soprattutto perché finalmente rivedrò l'Olimpico dal vivo. 
Ragazzi ma da quanto tempo non andiamo allo stadio??? Purtroppo dallo stesso in cui siamo usciti con una sonora sconfitta e siccome il Calcio è meglio di una seduta dallo psicoterapeuta, è lui stesso che ti offre la via della guarigione. Rivivere lo stesso trauma per superarlo definitivamente. 
E a questo punto un nome mi viene in mente e mi è entrato infondo al cuore: Maicon. Occhio al ragazzo che già mi ha fatto sbucciare un ginocchio nell'esultanza della scorsa partita ( mi sono buttata sul tappeto come un calciatore sul prato verde ) e rischiavo di bissare ieri quando si è mangiato un gol facile, facile. Si vede che se l'è tenuto per un'occasione speciale. Un altro nome che mi auguro possa fare la differenza è quello di Marco Borriello che ieri ha fatto la sua bella figura per i pochi minuti che ha avuto a disposizione. Un giocatore necessario che sa come muoversi e aiutare la squadra (non dimentichiamoci del suo salvataggio miracoloso sulla linea di porta, lui che è un attaccante). 
Quindi ora tirare il fiato e prepararsi alla partita di domenica! Questa volta non ci sono scuse. Questa volta la Roma c'è e anche la Banda della Curva Sud con Chiara, Mirko, Sandro, Matteo, Lella, Alma, Marco e Christian è tornata...parola di Tacco12.

PostScriptumLazie: Il silenzio stampa è iniziato...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...