TinyDropdown Menu

27 febbraio 2013

Kindle...questo sconosciuto!




L'altro giorno è stato il compleanno di mio padre.
Il Guru, per chi legge la mia rubrica Tacchi&Tacchetti, è un  grande lettore e amante del cartaceo.
Del resto i libri si amano per quello che ci raccontano ma soprattutto per il loro odore e il loro peso... Quando il Guru ha dovuto svuotare la sua biblioteca (causa tinteggiatura del salone di casa), per amore dei suoi numerosi libri, si è fatto venire una specie di ernia. 
Quindi cosa ho pensato??? Gli regalo la sua passione in versione aggiornata. Gli regalo un KINDLE.
Questo sconosciuto che cerca di convincere il partito degli indecisi a farsi eleggere, ha un "programma" interessante che voglio mostrarvi. Come tutti ha lati positivi e negativi...ma iniziamo da quelli positivi. 
Tanto per cominciare è un libro e tanti insieme. E' leggero e lo puoi infilare in borsa o nella tasca della giacca, così potrai leggere il tuo libro ovunque. Sei in fila alla Posta, dal dottore, in banca o dal parrucchiere? Hai la tua biblioteca a portata di mano...perché Kindle è pirandelliano, uno nessuno e centomila
La sua memoria permette di scaricare oltre 1000 libri che si possono acquistare on line su Amazon a prezzi incredibili. Le nuove uscite hanno costi che variano, come la versione cartacea, dai 20 ai 10 euro più o meno. Mentre i classici non solo puoi trovarli da 3 euro in giù ma addirittura in versione gratuita. 
Registrarsi è semplice, basta aprire un account su Amazon e il gioco è fatto. Riceverai una e.mail con l'offerta del giorno. Potrai veramente fare degli affari e se ami il cartaceo che problema c'è? Quante volte si comprano libri di cui si è poco convinti? Con Kindle ti togli lo sfizio e se la storia che hai letto ti piace davvero molto, puoi correre a comprarla rilegata. In qualche modo questo sistema ti consente di avere una libreria cartacea piena solo di libri veramente validi, senza toglierti il gusto di dedicarti a letture più leggere. 
Sotto l'ombrellone poi sarà l'ideale: nessun rivestimento e la carta non si rovina perché non c'è. Senza trascurare il fatto che questo è un grande passo verso il progresso ecologico: più alberi salvi. 
Kindle si ricarica al pc ma si può acquistare anche una spina per caricarlo a corrente, infatti il Kindle Store ha una vasta gamma di prodotti che vanno dai rivestimenti alle pellicole protettive, dalle spine e le prolunghe fino alle luci. Kindle non rovina la vista perché come un libro non s'illumina...quindi se leggi al buio dovrai aggiungere una lucetta o accendere una lampadina. Come vi dicevo sopra di Kindle ce ne sono molti. Quello base è completamente manuale mentre ci sono versioni touch screen per i più pigri e abituati agli smart phone. Il primo, a mio avviso, si coniuga meglio con il partito degli "indecisi". 
La possibilità di conferire un colore seppia alla base del Kindle riporta la memoria alle pagine ingiallite dei libri rilegati. Uno degli indiscutibili lati positivi è che Kindle possiede il dizionario integrato e non uno solo. Non capisci una parola? Puoi andarla a verificare e se scarichi più vocabolari qualsiasi parola, in qualsiasi lingua sia scritta non avrà più segreti per te. Inoltre puoi inserire una nota, magari per un commento oppure evidenziare una parte che ti piace o ancora segnare con un'orecchia virtuale il segno, per ricordarti dove sei arrivato nella lettura. 
Insomma Kindle è una nuova filosofia cui bisogna abituarsi e che difficilmente potrà sostituire nel cuore l'amore  per un libro ma non è detto che lo debba sostituire. Le due cose possono andare a braccetto e soprattutto possono convivere arricchendosi a vicenda.
Lati negativi: Kindle non è un libro. Se per qualche motivo lo perdi, perdi tutti i tuoi libri. 
Vi ho convinti??? Beh, dovreste perché Marie Antoinette è sempre avanti...SAPEVATELO!





3 commenti:

  1. Il libro è sempre il libro ma Kindle ce l'ho ed è troppo comodo! Concordo con te...e lo consiglio :-)
    ciao
    Federica

    RispondiElimina
  2. Per me non c'è paragone. Il libro è indietro, Kindle è il futuro.
    Luca

    RispondiElimina
  3. la cosa figa è che su Amazon fanno le offerte lampo! non esistono libri che costano 3 euro appena usciti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...