TinyDropdown Menu

06 dicembre 2012

Trigorias, dalla parte di Daniele

Siamo vicino al Natale e tutti dovremmo diventare più buoni. 
Così i giovani cercano di essere gentili con gli anziani ma quando gli anziani diventano cattivi, il tutto diventa ingestibile. Infatti se è vero che i ragazzi di oggi non sono come quelli di un tempo, mancano di rispetto, sono poco generosi e non vanno in Chiesa; beh, c'è da dire che i "vecchietti" non sono da meno. 
Berlusconi rilancia una candidatura alle prossime elezioni alla veneranda età di 72 anni e un certo allenatore, che a principi non ha nulla a che fare con il Silvio nazionale, decide di parlare in libertà. 
Del resto si sa come si ragiona raggiunta la soglia dei 65 anni: "Posso dire quello che penso, tanto chissene importa". 
Oddio in realtà questa sembra più la conclusione di un matto ma tanto e'. Così oggi grandi titoli sui giornali perché i nostri personaggi del giorno hanno deciso di spararla grossa. 
Zeman ha continuato il tiro al suo bersaglio preferito: "Daniele non si è integrato nel gruppo" e poi per dare la frecciatina finale aggiunge "dieci squadre che lo cercano...ne dubito". 
Bene, si fa per dire. Partendo dalle origini direi che Dubitare Humanum Est...quindi che ognuno rimanga con i suoi pensieri. I miei per esempio sono molti e sono, soprattutto, legati alla pessima gestione dello spogliatoio da parte dell'allenatore. La pessima gestione della comunicazione da parte di una società (che non c'è, dunque di un direttore sportivo o di un addetto stampa) e, per concludere, la pessima gestione di un momento paradossalmente felice, dato che veniamo da tre vittorie consecutive e non succedeva da tempo. Della serie se i pensieri non ci sono perchè non procurarseli???
Vorrei essere qui a proferire parole di speranza, come un buon Tacco12 dicembrino e pre-natalizio, invece mi ritrovo a considerare una sola soluzione per l'intricato intreccio di TrigoriaS: Mors Tua, Vita Mea
Scusate i latinismi ma sono gli unici che mi sembrano rendere bene l'idea. Quando uno è arrabbiato si dice che sia naturale esprimersi con la lingua delle origini. Oltre ai versi dunque mi affiorano parole latine perché indicano perfettamente il senso di quello che provo. La sensazione è che uno dei due se ne andrà. Chi??? Bella domanda. Posso solo limitarmi a una previsione tipicamente giallorossa. Se l'Italia che conosco è quella della Primarie appena passate, beh, uno Zeman - De Rossi ho la sensazione che possa essere paragonato a un Bersani - Renzi. Uno più anziano, l'altro più giovane. E se così è si sa che in Italia vince sempre il più vecchio. E' una regola ormai appurata. Il nostro è un Paese conservatore (se pensate che alle prossime politiche i possibili candidati saranno di nuovo Bersani - Berlusconi...la dice lunga). Un Paese folle che ripete gli stessi errori perché Cicerone diceva: Historia Magistra vitae est ma sono secoli che lo dice e nessuno l'ascolta infatti, la Storia è ciclica e si ripete sempre.
Chiacchiere o no, sabato ci sarà la Fiorentina. La squadra con il miglior gioco del campionato e con in panchina un pezzo di cuore giallorosso. Più lo guardo e più lo rimpiango, grande Montella!
Sarà una partita difficile che la sorte ci ha già alleggerito con l'assenza di Pizzarro (condoglianze a lui) e speriamo con quella di Jovetic (che oggi avrà una visita di controllo).
Dal lato nostro tornerà, salvo sorprese, De Rossi e Stekelenburg in porta, quindi direi che ce la possiamo giocare. Se poi consideriamo che l'arbitro sarà Banti di Livorno e che alla Roma porta bene, allora sperare nei tre punti non è poi tanto un miraggio...

PostScriptumSiena: Felice per Destro ma strafelice per Perrotta. Un professionista il cui esempio è troppo spesso dato per "scontato". Un gol meritato e soprattutto il più emozionante dell'anno. Simone Perrotta uno di noi.

PostScriptumLieteNotizie: Kate d'Inghilterra è incinta, la Fico ha dato alla luce la figlia di Balotelli e La Roma sbarca su Weibo, il social network più famoso della Cina. Auguri a tutti e auguri a Balzaretti. Il codino biondo della Roma spegne 31 candeline, speriamo che abbia voglia di festeggiare in campo magari sabato  con un colpo di testa...parola di Tacco12. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...