TinyDropdown Menu

12 settembre 2012

Un esercito di eroi

Sono giorni in cui le notizie si sovrappongono vanno dalle più frivole alle più profonde e metterle in un ordine diventa complicato, soprattutto se si ha voglia di parlare di tutto. 
Tacco12 è una rubrica la cui peculiarità è parlare di calcio (dal punto di vista femminile) e del mondo delle donne per spiegarlo anche agli uomini. 
Ecco forse è questa la chiave che devo usare. 
Ieri mattina ho avuto un triste risveglio. Una giornalista ha deciso di togliersi la vita. Una donna. E lo ha fatto nel modo più drammatico. Si è buttata giù. Perché? Nessuno lo può sapere. Qualcuno dice che soffriva di depressione, eppure chiunque seguisse la sua trasmissione per radio la ricorda con questi termini: ironia, intelligenza, simpatia, allegria. Hanno tutti poco a che vedere con il Male Oscuro. Il mistero del suo gesto, reso ancora più drammatico perché avvenuto nel giorno del suo quarantunesimo compleanno, rimarrà tale per sempre. Se l'è portato via per farlo morire quel bastardo. Francesca, così si chiamava, non ha avuto qualcuno che l'aiutasse, qualcuno che la capisse. Si è buttata giù,  lasciandosi schiacciare da tutta la tristezza che aveva. Francesca non è passata invano su questa terra. La sua voce ha riempito i cuori e le orecchie di tante persone, per giorni e ore. Francesca è immortale. Dalla solitudine di Francesca alla gioia di Giusi. 
La nuova Miss Italia 2012 è siciliana e ha soli 19 anni. E' bella, anche se la bellezza rende soli. Forse ricchi, ma soli. Scatena una serie di invidie e falsità. E' vero il detto che "chi è bella non è mai poverella" ma è inutile stare a elencare esempi di donne belle che sono rimaste sole, soprattutto quando la bellezza passa. Giusi ha coronato un sogno che qualcuno non vuole si goda. Sterili polemiche sull'opportunità o meno del concorso di Miss Italia in prima serata si sono scatenate già dal giorno successivo alla sua incoronazione. Piantiamola con il dire che una donna bella non è intelligente! Giusi ha coronato il suo sogno e lasciamoglielo godere! Dimostrerà con i fatti che una Miss è anche intelligente (fermo restando che se si cambiasse il format del concorso ne gioverebbero anche le ragazze e non solo gli ascolti). Piantiamola con il dire che non è un programma intelligente! Lo sono l'Isola dei famosi? Il Grande Fratello e Uomini e Donne? Almeno Miss Italia ha dalla sua il fatto di avere una storia e una tradizione.  
A volte la solitudine non ce l'hai ma te la devi prendere. Come le bimbe di quattro anni e quella di un anno sopravvissute alle esecuzioni rispettivamente in Francia e a Milano, nelle quali sono rimasti uccisi i loro genitori. Bambine che non conosceranno mai il significato di famiglia. Bambine orfane. 
Questo è il mondo...è la disperazione degli operai di Alcoa, che arrivano a Roma prendendo il traghetto e  il pullman per rimediare solo manganellate. Quegli operai hanno un coraggio che scuote l'Italia intera. Un coraggio disperato che andrebbe imitato. Quegli operai sono un esempio. 
Dobbiamo pensarci tutti i giorni a Francesca, a Giusi, alle bimbe e agli operai Alcoa. Tutti i giorni. Perché sono i nostri eroi. Sono quelli che ci aprono gli occhi. Sono gli esempi che ci indicano la strada in un mondo che non ascolta più nessuno perché bisogna gridare più forte e, insieme, riesce meglio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...