TinyDropdown Menu

17 aprile 2012

Una vittoria pulita per Petrini, glielo dobbiamo

Il Campionato fantasma prosegue.
Domenica sera la Roma non è scesa in campo contro la Fiorentina.
La notizia è arrivata sabato pomeriggio. Un aggiornamento sul mio cellulare mi ha aggiornato su quanto era stato stabilito dalla Lega Calcio in merito alla morte di PierMario Morosini, il calciatore del Livorno morto a soli 25 anni durante la partita contro il Pescara.
Ero a casa di mia sorella e ho dato la notizia, con grande stupore:
"Il calcio si ferma, sospesi tutti i campionati del fine settimana".
Mirko e Fabiana hanno risposto all'unisono: "Cosa?"
Reazione normale in un Paese dove il calcio ci ha abituati ad altre soluzioni.
"La Roma ha giocato anche l'11 settembre 2001!"
Mirko ero incrudelo mentre io annuivo, perchè quel giorno non lo dimenticherò mai.
Giusto o sbagliato? Se n'è fatto un gran parlare in questi giorni. La mia posizione era di scetticismo e oggi, dopo la decisione di recuperare la giornata il 25 Aprile, confermo quando ho pensato sabato.
A chi è convenuto? Sono abituata a pensar male è un mio difetto. Il Campionato non è più solo Fantasma, con i suoi gol realizzati e mai concessi, ma è anche un falsato.
Questa mattina il Guru era piuttosto seccato:
 "La Fiorentina recupererà Amauri e la Roma si ritroverà a giocare quella che era una partita possibile, in condizioni diverse, dato che se la dovrà vedere prima con la Juventus a Torino" ovvero con la prima in classifica imbattuta da mesi.  
L'odiata Vecchia Signora, che però corre come una ventenne. Cosa succede al nostro calcio e cosa succede a noi? Il mondo va al contrario.
Oggi sono andata a sgambettare a Villa Pamphjli. Davanti a me un signore di una certa età mi ha superato a passo spedito. Lo guardavo come si ammira un atleta. Fisico asciutto, gambe lunghe e muscolose. Pensavo alla bellezza di un fisico tonico nonostante l'età che avanza. Arrivo all'asta di legno dove svolgo gli esercizi di streching e lui era lì che chiacchierava con altri anziani. L'ho sentito mentre diceva con orgoglio, che ha corso nella categoria dei 70 ed è arrivato secondo. Lui che è del 1936 e ha 76 finiti.
Penso alle mie rughe. A PierMario morto in un campo e a tutte le parole che sono state dette. Ci vuole fortuna nella vita e buona salute. Lo sport è un'abitudine sana e fa bene altro che. Mi sono allontanata da quel quadretto da pubblicità progresso.
Ho continuato a stirarmi il collo e le braccia. Poi, mi ha telefonato il Guru e i miei pensieri sono tornati sulla Roma che giocherà nel nuovo stadio della Juventus, con l'Inter alle spalle pronta ad arrivare e speranze, poche, di portare a casa tre punti. Ho ripensato al settantaseienne che avevo visto poco prima. Se avessimo gareggiato io e lui avrei perso.
A volte i miracoli possono accadere. Basta crederci e mettercela tutta.
Parola di Tacco12. 

PostScriptumPetrini: Addio a Carlo Petrini. Il calciatore che ha denunciato il doping nel calcio già molti anni fa. Spero la Roma giochi con il massimo impegno per dedicargli una vittoria pulita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...