TinyDropdown Menu

24 gennaio 2012

Un cuore giallorosso in trasferta a Parigi


E poi si dice che non esiste il sesto senso femminile...
Essere all'estero quando la mia squadra gioca è insopportabile, anche se il posto si chiama Parigi. Forse perché erano già otto ore che si girava come trottole alla ricerca di un vestito che pareva giocasse a nascondino o forse perché a perdere ero sempre io.
Esausta mi ero comodamente seduta nel bar della Gallerie Lafayette e sorseggiavo l'agognato caffè quando l'occhio, comandato dal cuore, cade sull'orario luminoso dell'i-phone.
Le 18.03. La mia Roma stava per scendere in campo. Mirko era stato istruito a dovere: "Aggiornamenti in tempo reale" gli avevo ordinato. Passano pochi minuti e arriva il messaggio che aspettavo: "Dopo 38 secondi : TottiGol". 
E andiamo! Lo sapevo, l'avevo scritto su Tacco12 la scorsa settimana: "Francesco segna sicuro".
Quando poi all'ottavo minuto è artefice del raddoppio capisco che la mia previsione : "Me lo farà per dispetto" diventa realtà.
Rimbalzo sulla sedia, sbattendo le mani sul tavolo. Le mie amiche strabuzzano gli occhi. Non faccio in tempo a poggiare il cellulare che lo schermo luminoso comunica un nuovo sms: "Borini gol!" 
Sembravo la protagonista di uno sketch comico. Una sorta di Jim Carrey nel film the Mask dalla faccia di gomma dalle espressioni esilaranti.
"Non è possibile! Sono passati solo 8 minuti, non ci posso credere!"
Angela sorride, il suo ragazzo è allo stadio e non le ha risposto al messaggio: "Totti alé!" che gli ha inviato. 
In quel momento aggiunge un commento che insinua il dubbio nella mia mente:
 "Chiara, ti stanno prendendo in giro. Non è vero!"
Vuoi vedere che davvero mi stanno prendendo in giro?
So che Mirko non scherza sulle cose serie ma in effetti 3 gol in otto minuti non sono propriamente il genere di partite che siamo abituati a vedere. Scrivo di nuovo a Mirko: "Stai scherzando?"
La risposta arriva, questa volta dal numero di Sandro: "No, giuriamo è tutto vero".
Rosicare è umano e non sapete quanto la mia felicità fosse strangolata dalla morsa del Rosicamento Acuto.
Decido di finire il caffè e andare a scovare il fottuto vestito al primo piano.
Sempre con l'i-phone stretto in mano, in attesa di aggiornamenti.
Neanche a dirlo, anche alla Gallery il vestito si è nascosto così bene da non essere scovato. Vago tra il reparto di Chanel e quello di Dolce&Gabbana. Tutto decisamente troppo caro. Tutto, troppo nero. Al piano -1 c'è il trionfo delle scarpe. Tacco 12 a go go ma neanche loro mi sollevano dal rosicamento in corso.
Un altro messaggio arriva "4-1 segna Juan, loro avevano accorciato le distanze".
Va beh, mi rassegno è una goleada. 'Sto Pallotta la filosofia Pallonara l'ha spiegata proprio bene eh? Mi sorge il dubbio che Di Benedetto portasse sfiga...(e non capisco perché debba tornare proprio questa sera per l'impegno di Coppa Italia).
Dato che la partita era in cassaforte, il mio rosicamento andava concentrato sul fatto che non avrei potuto vedere le meraviglie di Francesco! Potevo, tottiana inside quale sono, aspettare fino a lunedì??? Questa era diventata la vera tortura.
L'ultimo sms è per il risultato finale: "Peccato che non ci sei tu. 5-1 a segno anche Pjanic".
Meglio così, tre punti preziosi e altro record che conferma Francesco nell'Olimpo degli Dei. Superato Nordahl. Unico giocatore ad aver realizzato il maggior numero di gol con la stessa maglia. Mai nessuno sarà come lui, mai.
La mattina successiva scatto una foto alla Gazzetta dello Sport che dedica a Totti un titolo da incorniciare: 211 gol! In Italia nessuno come lui
Nessuno. Alla faccia di chi ancora ha il coraggio di nominare il nostro Capitano in vano.
Questa sera sarà Juventus – Roma di Coppa Italia. Praticamente un derby. Giocherà Borriello e vederlo in bianco e nero anzichè a colori mi ricorderà del passato che abbiamo condiviso insieme e m'infonderà la nostalgia tipica delle foto scovate in una cantina o di un filmino rovinato dalle infiltrazioni d’acqua.
Per il resto, se vincessimo contro squadra Campione d'Inverno, candidata alla scudetto, beh, a quel punto comincerei davvero a ricredermi su Luigi Enrico... quindi, Forza Roma.

Post Scriptum Oscar: Oggi hanno dato le nomination per gli Oscar, pare che il Prof. Marcacci sia rientrato nella cinquina di Attore Miglior Protagonista. In bocca al lupo!
PostScriptumAgnelliStory: Lapo Elkann girava per Parigi con una Maserati (e non con una Fiat) e con un'eleganzada far rivoltare il nonno nella tomba. Approposito dell'Avvocato oggi ricorre l'anniversario della sua morte (pace all'anima sua) e suo nipote John ha deciso di festeggiare l'arrivo della sua primogenita (tanti auguri!) con un nome appropriato: Vita. Se mi è permesso preferisco l'ironia di casa Totti e il nome Chanel...quanto meno elegante. Mi auguro che in casa Agnelli non abbiano troppa voglia di festeggiare perché oggi la festa è a casa mia. L’ Imperatore, mio nipote Adriano Claudio, compie 1 anno... ed è ora che sappia quale squadra tifare... parola di Tacco12.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...