TinyDropdown Menu

18 gennaio 2012

La stagione sospesa


Questa la voglio chiamare la Stagione Sospesa.
Dopo il gol mai realizzato di Osvaldo, è la volta della Partita Fantasma.
C'è stata o non c'è stata? Nel dubbio possiamo dire che c'è stata a metà o poco più. Come un film di cui segui la trama appassionatamente. Così nel momento in cui l'intreccio sta per sbrogliarsi  (per forza perchè mancano pochi minuti alla fine) arriva uno, vestito di nero (che non è un assassino e nemmeno il parroco del campetto) e dice: "Basta, non si gioca più".
Come da copione qualcuno non ci sta, si prende la palla e la rimette sul campo.
Da solo però non si può giocare, così Taddei, il brasiliano abituato ai campi di sabbia, deve arrendersi.
Il nuovo anno porta l'insegna della C. Prima partita contro il Chievo, poi contro il Catania e sabato sarà la volta del Cesena...La C di Capitano è una lettera (e una parola) molto di moda in questi giorni, ma si tratta di altri Capitani, di quelli che abbandonano le barca ( “C” come Codardi)  e non di quelli che la barca la conducono alla meta ( “C” come Coraggiosi).
Fortuna che il Capitano della  nostra di barca è uno che il timone non lo molla mai. Aspettiamo solo che il vento si stabilizzi per spiegare le vele e lasciarci trasportare in quella parte alta della classifica che è diventata da mesi un miraggio.
Al Massimino il dio Giove Plunio ha provato a buttarci giù. Si è arrabbiato.
Prendere un gol da Legrottaglie (uno dei pochi successi di mercato giallorossi) deve averlo considerato un oltraggio. Allora giù: fulmini e saette!
Bisognava pur inventare una soluzione: cosa meglio di un diluvio?
Catania - Roma sospesa si giocherà a Febbraio. Che pizza il sabato così...che pizza in tutti i sensi. Dopo un frustrante pomeriggio, trascorso all'inutile ricerca di un vestito, per l'ennesimo matrimonio (ma questa volta in pieno inverno), l'idea di trascorrere la serata davanti alla televisione mangiando la pizza che Massimo ha impastato con le sue manine, m'incuteva quel senso di soddisfazione pari al bagno caldo del fine settimana che il Guru si concede ogni sabato sera.
Approposito di Guru, che ero stata a trovare la mattina nel suo Regno (mi riferisco alla cucina del ristorante) aveva proferito il seguente verdetto: "Contro il Catania le prendiamo".
Oh, my GuRu! Quando Legrottaglie ha insaccato alle spalle del portierone olandese, ho immaginato papà scuotere la testa e dire a bassa voce : "lo avevo detto..."
Ci ha pensato DeRossi a trasformargli la frase tra le corde vocali in un urlo di gioia.
La pizza era già tutta nel mio stomaco quando Totti si apprestava a battere un calcio d'angolo dalla bandierina. Mi è bastato vederlo posizionare la palla per assicurare i miei compagni di pizzata: "Adesso pareggiamo. De Rossi o Simplicio di testa".
Daniele mi ha ascoltato. Tutto solo soletto dentro l'aria piccola di un campo fradicio, l'ha messa in rete. Ha iniziato a spogliarsi per i tifosi, per il suo desiderio di buttar fuori quello che sa e che non ci può dire.
Si è spogliato perchè: "Appena potrò, dirò come stanno le cose, lo dirò ai tifosi perchè è giusto che sappiano". E allora Daniele corri. Liberati da quello che ti opprime, regalaci ancora una volta un gol che ci permette di agguantare un pareggio e terminare il primo tempo più sereni.
Il secondo tempo, data la quantità di acqua che il cielo continuava a scaricare, avrei preferito non iniziasse affatto. Sulla nostra tavola la crostata di Luciana è quasi finita.
"Non giocheranno vedrai" dice Mirko con il boccone. Massimo versa la grappa ma questa volta non la voglio. La partita contro il Catania mi scombussola sempre. Conosco tanti Catanesi e ogni volta che giochiamo contro ci rovinano la festa.
"So' trent'anni che non vinciamo a Catania" il Guru si fa le statistiche a modo suo.
"Proprio per motivi statistici sarebbe giunta l'ora che vinciamo no?" gli avevo risposto. Niente, in qualche modo ha vinto lui. La partita non è finita, avremo altri 25 minuti di stress cui sottoporci e soprattutto tre punti da acciuffare, per forza.
Sabato ospiteremo il Cesena. Ritorniamo alle statistiche: Totti contro il Cesena non ha mai segnato.  Lo farà sabato. Ne sono certa per due motivi: il primo è legato al calcolo delle probabilità e il secondo è che io non vedrò la partita e lui (il mio Capitano) ha la capacità di realizzare gol che aspetto da tempo proprio l'unica volta che non posso ammirarlo. Ricordo ancora un Milan - Roma gol su punizione...ero in aeroporto e sapevo che la Roma aveva vinto e che Totti aveva segnato ma non sapevo che lo aveva realizzato su punizione. Potete immaginare la mia faccia mentre ammiravo quel capolavoro calcistico. Ero convinta che lo avesse fatto per dispetto. Quindi, state pur certi che, a Cesena segnerà…parola di Tacco 12

PostScriptumDiMercato: Il progetto continua...è in arrivo Marquinho. ( un lontano parente di Mourinho) mentre la notizia di oggi è che il Cesena ha preso in prestito: il difensore ceco Pudil. Un difensore ceco, mi pare una buona notizia.

PostScriptum Primaverile: Oggi alle 14.30 La Roma Primavera ha giocato contro il Milan la semifinale di andata di Coppa Italia. Ha vinto 6-1 con gol di Tollo, Carboni, Caprari, Viviani, Verre e Nego. Mi congratulo con i ragazzi e con Mister De Rossi che non ci delude mai. Come si dice: tale padre, tale figlio…possiamo vivere tranquilli.

1 commento:

  1. Brava....grande pezzo, anche se c'era poco da dire!!! Dice una donna, qua vicino a me....che certe cose, non lecapisce proprio, però come scrivi le piace!!!! Suggerisce di scrivere di moda!!!! Baci..dalla...maledetta che vuole mettere un disco di Giggi D'Alessio!!! " Volimmece chiu bene!! " Me vojo ammazza!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...