TinyDropdown Menu

13 aprile 2011

MARIA SENSI - RICETTE DAL CUORE GIALLOROSSO



"L'importante è cucinare con amore, tutto quello che viene fatto con il cuore è un piacere", queste le parole di Maria Sensi per spiegare la sua passione per il cibo. Il suo libro "Ricette dal cuore giallorosso" di Sitcome editore, è stato presentato al teatro Quirino, ieri sera, davanti un nutrito numero di amici e giornalisti.
Sabrina Ferilli ha preceduto tutti. La bella madrina dell'As Roma ha chiacchierato con la signora Maria e si è fatta autografare una copia del libro. Ha sorriso ai fotografi e poi è andata via per lasciare la scena all'attrice principale della serata. Presenti, più emozionate della mamma, le tre figlie: Rossella, Silvia e Maria Cristina. Il Presidente della Roma sfoggia un'ottima forma: "Mi sono un po' dimagrita" confida agli amici e aggiunge: "ma mica devo fare la modella". E' serena, lo si vede da come saluta le persone che l'acclamano. Giacca nera avvitata su dei pantaloni stretti, sostenuta da un sandalo intrecciato nero che le mostra il piede curato. Mantenersi in forma con una mamma cuoca come la sua non deve essere un'impresa facile, soprattutto quando le prepara la carbonara che confessa essere "il mio piatto preferito". Maria Cristina ha dei gusti un po' diversi. Si definisce ghiotta di risotti e degli involtini con il prosciutto, mentre Silvia sorride come a dire "è buono tutto". A tifare per la regina della serata non potevano mancare Bruno Conti, Daniele Pradè e Vito Scala. Ognuno con una copia del libro della signora Maria che quasi non li vede, tanta è l'emozione. Centottantaquattro pagine di segreti gustosi e foto seducenti. Ce n'è per tutti i gusti: per chi ama la tradizione; per far mangiare i bambini; per una sana alimentazione da calciatori e per i golosi. A presentare l'evento è Corrado Ruggieri, del Corriere della Sera con l'aiuto di Massimo Gilletti. Il presentatore, tifoso juventino, sfoggia un insolito abbinamento: camicia bianca e cravatta celeste. "E' stato un errore - dice - se volete me ne vado". Poi ci racconta un po' perfidamente (un piccolo scoop) di quando era fidanzato con Antonella Clerici, oggi signora della cucina, ma un tempo convinta sostenitrice del fastfood MacDonald's.
"Mangio poco ma mangio bene quindi mangio a casa" è invece la confessione che Franco Sensi ha fatto sulla cucina di sua moglie al giornalista Roberto Renga che continua a raccontare: " La sala dove la signora Maria cucina è meravigliosa. Oggi a capotavola, dove un tempo sedeva suo marito, hanno preso posto i due nipotini più grandi". La scena ti compare davanti agli occhi ed è subito odore di casa. Lo chef Antonello Colonna parla dell'importanza che ha una madre nel tramandare certe ricette, la signora Maria lo rassicura: "Le mie figlie sono tutte bravissime! Rossella è una cuoca fantastica". Tra risate e chiacchiere un applauso scalda la sala: Claudio Ranieri è arrivato. L'ex allenatore di Roma è un amante del cibo e smentisce il luogo comune sui calciatori che mangiano poco: "Non è vero. Durante il ritiro con l'Atletico Madrid sono ingrassato di due chili, come anche i giocatori, e quando allenavo il Chelsea uno dei miei giocatori più forti, prima della partita mangiava 6 uova ed è ancora un giocatore fortissimo".
Maria Sensi a questo punto ammette di non essere mai entrata nella cucina di Trigoria: "Sono sempre stata al mio posto" tiene a precisare e quando Ruggieri le chiede una ricetta per Totti, lei risponde: "Un dolce alla Nutella".  E' rinomato che qualsiasi dessert al cucchiaio sarebbe perfetto per il goloso Capitano della Roma. Se la fame vien mangiando per la signora Sensi è arrivata non lavorando. "Franco e io di comune accordo abbiamo deciso che mi sarei dedicata alla famiglia. Ed è stato in quel momento che mi sono fatta venire la passione. Per la cucina ci vuole passione e pazienza. Il momento più bello della giornata è quando alle sette meno un quarto di mattina, esco di casa e vado al mercato a fare la spesa". Mamma, cuoca e moglie. Questa sera indossa l'orologio del marito: "perchè mi piace avere sempre qualcosa di Franco con me".
Si commuove e continua a firmare autografi. Che prepara stasera per cena? Risponde sorridendo:"La verità?Nulla, vado a mangiarmi una pizza con gli amici".
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...