TinyDropdown Menu

29 aprile 2014

Mercato dei Fiori per avere una Terrazza Meravigliosa

Il Mercato dei Fiori di Roma è un luogo dove è sempre Primavera

Il Mercato dei Fiori di Roma

Lo sapevate che a Roma c'è un luogo dove è Primavera tutto l'anno e dove, una volta entrati, non avrete mai più la forza di uscire? 
Sto parlando del Mercato dei Fiori che si trova in via Trionfale, 45, zona Prati. Due piani di fiori e piante di ogni tipo e per ogni stagione. Da quelle profumate e fiorite a quelle grasse, dagli odori per arricchire la propria cucina di verde ai fiori multi colore. 
Aperto al pubblico il martedì mattina, questo è il Mercato che rifornisce Roma e dintorni. I prezzi sono concorrenziali e creano dipendenza. 

Una terrazza romana ricca di fiori, vi piace?


Proprio qualche giorno fa leggevo un articolo sulle Terrazze di Roma, un'esplosione di luoghi magnifici riscoperti a seguito de La Grande Bellezza di Sorrentino.

La mia di terrazza non ha la vista su SanPietro e nemmeno sul Pantheon, però è bella e tanto.
20mq d'intimità, aria e sole tutti per me. Lei è stata il motivo per il quale ho scelto la mia casa e ogni Primavera faccio di tutto pur di vederla pulita, ordinata e fiorita!
E' il mio terrazzo sul mondo, la mia scala verso il cielo. 

Così, questa mattina sono andata a fare la mia solita passeggiata al Mercato dei Fiori.
Ho cercato rose rampicanti e gerani francesini e mi sono imbattuta nella Barba di Giove ( non quella dei Frati, come ho detto alla fioraia) e nel Mesembryanthemum (che non è, come avevo capito inizialmente: "Me sembri Antemio!") .
La Barba di Giove è una pianta che scivola verso il basso, verde durante l'inverno e fiorita di rosa durante questo periodo fino al termine dell'estate. Adatta per scendere dai balconi, vuole poca acqua (solo quando è asciutta) e mal sopporta il vento. 
Il Mesembryanthemum è anch'essa una pianta sudafricana amante del sole e pronta ad esplodere in un fucsia al limite del fluorescente. Allegra e cicciotella regala sorrisi a chi l'ammira. 
Si perchè i fiori parlano, riempiano la vista passando dal cuore e ti appagano come fossero un bicchiere d'acqua all'ora di mezzogiorno in pieno caldo tropicale.
Rose rampicanti al Mercato Dei Fiori

Quale Piante e Fiori comprare da mettere sulla propria terrazza o sul proprio balcone?
Sicuramente dipende dallo spazio che si ha a disposizione. Per fortuna ne ho molto perchè davvero non saprei da dove iniziare.

Gerani, Bougaville e Rincospermo sono ormai delle certezze che non possono mancare. 
Tuttavia il mio cuore si è invaghito di nuovi incontri anche se rimane fermo su due certezze: un albero di Ulivo e una Cycas, dopo che la mia Palmira mi ha abbandonata.
Così un mix di piante grasse e piante di stagione garantirà un'investimento a lungo termine anche per l'inverno. Non solo, se si ha una terrazza non troppo alta come la mia, si ha bisogno di un po' di privacy.
A tal proposito Rincosperno e Bouganville entrano in scena.
Appoggiate su una struttura di ferro battutto o su una parete sanno essere dei divisori raffinati e chic.

Dopo essermi accaparrata tre Geranei, due Barba di Giove e due Mesembryanthemum torno soddisfatta con la mia Vespa coperta di vasi, pensando già alla beatitudine nel sistemarli accanto ad altri gerani e fiori già interrati. Eppure sento che dovrò ancora comprare: un'Ortensia e un'Azalea...


Immagino il mio angolo di Paradiso sempre più fiorito e verde. Sospiro e mi sento già in pace con il mondo.
Chi l'avrebbe mai detto? Proprio io che non ho tempo e memoria nemmeno per cambiare l'acqua in un vaso. 
Evidentemente, con il tempo, ho scoperto che il giardinaggio è quasi come lo yoga e che chi impara a prendersi cura di una pianta è sulla buona strada per prendersi cura di se' stesso...
Meditate gente, meditate e andate al Mercato dei Fiori...parola di Tacco 12cm.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...