TinyDropdown Menu

05 gennaio 2014

Cinque Gennaio, scriviamo una nuova storia

Francesco Totti zittisce tutti

Buon 2014 a tutti.
Di solito il mio Diario è un commento sul post partita ma con il nuovo anno ho voluto dare una sferzata alla consuetudine.
Oggi 5 Gennaio sono ispirata come Manzoni lo fu quando scrisse il 5 Maggio, raccontando la morte e la caduta di un grande generale come Napoleone.
Voi direte: ma Napoleone era francese come Rudi Garcia! Si certo, infatti era un grande condottiero, tuttavia nel mio 5 Gennaio a cadere non sarà un francese, bensì una squadra che conduce da anni la classifica italiana qualche volta con merito, molte altre con "fortuna" chiamiamola così.
Ho deciso di parlare di Juventus - Roma per stemperare la tensione che in avvicinamento a questo match è sempre molto pressante.
Juventus - Roma è la partita, è il Derby.
L'ho detto molte volte  e a rischio di ripetermi lo ribadisco: ci sono romanisti anti laziali e ci sono romanisti anti juventini, io appartengo alla seconda categoria per un motivo molto semplice.
E' capitato di perdere con la Lazio ma per demerito mentre con la Juventus, troppo spesso, è capitato di perdere per demerito e per "episodi" contestabili. La Juventus, ruba e dei ladri non mi fiderò mai. Il merito può non bastare ed è questo che mi preoccupa con loro.
I bianconeri sono molto forti e molto furbi.
Ieri per cercare di non pensare a questa sera sono andata al cinema a vedere un grande film :
The Bluter - un Maggiordomo alla Casa Bianca.
Alla fine della proiezione, come sempre mi capita, ho iniziato a trarre le mie conclusioni e a esprimere le miei opinioni. La storia in sintesi tratta del rapporto tra bianchi e neri, mi sono detta.
Poi ci ho pensato un attimo...cavolo bianchi e neri pure qui!
Insomma non se ne esce: Juventus - Roma è un incubo. La si vede ovunque, di notte e di giorno.
Nessun tranquillante o diversivo può distrarti se la partita è in agguato.
Ripenso alle sfide più recenti, a quelle vecchie e a quelle storiche.
Ti passa davanti l'ammutinamento dell'ultimo Juventus - Roma con Zeman in panchina.
Una partita che, stando in trasferta per lavoro, ho seguito solo sul cellulare.Un 3-0 in 10 minuti, decisamente traumatico.
Pensi al gol di Turone e al Capitano che fa "4 tutti a casa" a Tudor, però quello era un Roma - Juventus non vale.
Inoltre sarà la prima partita dopo la pausa delle feste natalizia, una giornata tradizionalmente poco fortunata per noi giallorossi...subito dopo Capodanno... a proposito: ditemi un po', secondo voi come l'ha festeggiato il Capodanno Francesco Totti?
La battuta di Luca nel famoso film Vacanze di Natale del 1983, mi pare più che mai calzante anche se era riferita a Tonino Cerezo.
La riposta tuttavia per me è la stessa: ha dormito perché è un professionista.
(http://www.youtube.com/watch?v=WKrCbVgWwcg)
Le ore scorrono e le chiacchiere lasciano il tempo che trovano.
La notte del 5 Gennaio a Roma è anche quella della Befana...che viene di notte con le scarpe tutte rotte e la sciarpa alla romana.
Quando ero piccola ho sempre pensato che questa sciarpa alla romana fosse una sciarpa giallorossa. Ora mi domando? Può la Befana Romanista mettersi sulla scopa a fare il giro di Roma dopo che la sua squadra ha perso? No, non lo può fare e anche questo pensiero mi infonde speranza.
Inoltre l'impresa Viola mi lascia un insegnamento, quello del Yes, We Can. Se ce l'hanno fatta loro, ce la possiamo fare anche noi.
In conclusione questa sera massima concentrazione, a Torino potrebbe cambiare la storia.
Un generale Francese potrebbe avere la sua rivincita e scrivere una nuova poesia...quella del 5 Gennaio... Parola di Tacco12.

PostScriptumLazie: Che sia l'anno buono poi, lo si deve sempre a loro. Sulla panchina della Lazie ricompare Reja. Credete a me se non ci fossero, bisognerebbe inventarli.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...