TinyDropdown Menu

10 maggio 2013

Il Tifoso può protestare?


La partita di martedì contro il Chievo in casa, ha sollevato una questione:
il tifoso, tesserato, ha diritto di fischiare?
La scuola di pensiero di casa Gargioli è sempre stata rigorosamente NO.
No perché andare allo Stadio è una scelta d'Amore.
No perché si tifa la maglia e non chi la indossa.
No perché la squadra (in nome del nome che porta va sostenuta a prescindere).
Per anni ho sempre ritenuto questa posizione giusta e l'ho sempre propinata convinta sinceramente che nessuno avesse il diritto di fischiare la squadra scesa in campo. Tuttora condivido in parte la lista dei NO che sopra vi ho esposto, sebbene abbia mutato il mio modo di considerare il tifoso e il suo diritto alla protesta.
Un Tifoso oggi, è uno che "dato che non si paga l'Imu" rinnova l'abbonamento a Maggio...è uno che mentre l'Italia crolla trai debiti e la crisi, ha perso il lavoro o ha un contratto a tempo determinato, e decide di chiudere mente e occhi per lasciare aperta la porta del cuore a una passione che per 90' minuti lo libera dai pensieri pesanti che lo tengono attanagliato tutto il giorno.
Il Tifoso Romanista del 2013 è quello che aspetta che il "miracolo" scudetto si ripeta da 12 anni ed è consapevole che non si ripeterà per i prossimi 5, almeno, però tifa lo stesso Roma e ci crede.
Alla luce di questo la frustrazione di vedere una squadra schierata male in campo, a pezzi fisicamente, priva d'idee e di schemi da mettere in pratica, mi sembra più che giustificata.
Christian a fine partita si è molto arrabbiato perché Mirko e Daniele continuavano a lamentarsi della prestazione e li ha "minacciati" benevolmente nel seguente modo:
"Non vi voglio vedere venerdì in fila a comprare il biglietto per la finale, siete bravi solo a lamentarvi. Non vi obbliga nessuno a venire allo Stadio è una vostra scelta".
Bene, perfetto, ha usato la parola adatta: scelta. Chi sceglie, a mio avviso, pagando ha il DIRITTO di protestare se quello che ha COMPRATO non lo soddisfa. Se tutto fosse stato gratis probabilmente ogni lamentela sarebbe stata fuori luogo ma non è così. La Roma, è una passione. Per molti, non dico tutti ma sono certa quasi tutti, è in cima alla lista delle priorità e degli amori da non mettere mai in discussione. Non sono modi dire, spesso è la verità. Si dice di No alla moglie, alla fidanzata, alla mamma ma alla Roma...eh, alla Roma non si dice No. La Roma è una "donna" fortunata: sempre giovane, sempre forte, sempre maGGica e Unico Grande Amore. Ed in nome di questa fede che la si segue, in nome di questo Amore che non la si lascia mai sola. Lo sanno questo i direttori sportivi, la dirigenza americana, i giocatori, l'allenatore che continua a schierare i calciatori a caso??? Lo sanno che  c'è chi non si organizzerà le vacanze per pagare un posto (il suo posto) allo stadio per la prossima stagione?
Beh, alla luce di questo credo che  i fischi piovuti dalla CurvaSud siano anche pochi.
Per quel che mi riguarda al momento non ho rinnovato l'abbonamento, per una questione di amor proprio e per protesta. L'Amore è fatica ed impegno reciproco...se un'amante si sente trascurato deve dirlo se ci tiene davvero...parola di Tacco12.

PostScriptumCoppaItalia: -16 giorni.  La Lazie ci ha raggiunto in classifica. E' iniziata la vendita per i biglietti della Finale. Il Coni c'è andato giù pesante con i prezzi ma nessuno ha il minimo dubbio: ci sarà. Intanto in casa Lazie, dagli ambienti della Curva, arrivano avvertimenti per i giocatori: "Date il massimo"...speriamo che sia sempre troppo poco...PAROLA DI TACCO12!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...