TinyDropdown Menu

05 giugno 2012

Si firma Z, si legge Zeman



Oggi è il giorno. Inizia Giugno (e non perchè è il MIO mese e quello dello scudetto del 2001) ma è proprio un mese meraviglioso. Come sigillarlo e battezzarlo tale sin dal suo principio? Con una firma che corrisponde a un sogno, per molti, a un incubo, per pochi. Oggi è il giorno del Giubileo di sua Maestà, e non mi riferisco alla Regina Elisabetta che sarà domani la protagonista dei suoi primi 60 anni sul Trono, ma a Sir Zedenek Zeman.
Si perchè la parola Giubileo ha origine dal termine ebraico Jobel, ossia un corno di montone che veniva suonato per annunciare una solenne festa. Giubileo è poi diventato nella lingua latina la parola che significa gioia. Il Giubileo indica l'anno del Signore, della salvezza, della liberazione. Ed è così che sarà l'anno calcistico che aspetterà l'As Roma condotta dal Boemo fautore del calcio pulito e della sigaretta sempre accesa.
Proprio quest'anno ho avuto la fortuna d'intervistare il futuro tecnico chiedendogli:
"Le piace questo gioco della Roma? Pensa che il mercato giallorosso sia stato soddisfacente?"
Non vi nascondo che, sentire il suo ghigno e le sue pause, mi ha riempito di un'emozione nuova e antica insieme. Quell'emozione che  trasmettono le persone che hanno quel non so che di "sacro". Poi è arrivata puntuale la risposta. Breve. Ironica. Zemaniana.
"Beh, io penso che se giocassero nei loro ruoli, ci sarebbero buoni giocatori" ha sorriso sornione ed è tornato muto. Una frase e ha detto tutto. Ha detto che Luis non lo convinceva affatto e che con una squadra cosi avrebbe potuto ottenere risultati se solo fosse stato capace. Era novembre. Oggi a distanza di meno di un anno, ci sarà lui a sistemare le cose. Unico spauracchio rimane il ricordo funesto di quattro derby persi.
"Che ti preoccupi a fare? Mauri Samantha ha inguaiato a tal punto i cugini che il prossimo anno tanto i derby non ci saranno?!" mi rassicura Mirko.
"Speriamo" sussurro.
 L'allenatore e la sua sigaretta. Un sognatore che guarda lontano. Mister Grazie di averci scelto, lo dico di cuore. Solo chi ama l'As Roma e ci crede può trasformare i sogni in realtà e già mi pare di assistere a un mezzo miracolo, quello di far diventare "simpatica" la Roma a gli altri tifosi. Ieri mi si è avvicinato Gennaro, indovinate pure per quale squadra tifa con un nome così, e mi ha detto:
"Chiarè so' contento che Zeman torna alla Roma, se la merita la serie A".
Questa mattina a complimentarsi per il neo allenatore (che firmerà a ore) è stato Andrea, un tifoso del Toro:
"Contenta per Zeman? E' un grande allenatore?"
Venditti lo cantava qualche anno fa: ...La folla sta impazzendo ormai, all'attacco vai, in difesa mai, perchè non cambi mai... per fortuna. Parola di ...Tacco12

PostScriptumNazionale: Questi Europei sembrano una faccenda di Stato. Fortuna che il ministro Cancellieri  è donna e ha dato, come una mamma, il consiglio migliore: "Andate e giocate bene" Non ci resta che sperare che i ragazzi seguano questo monito.

PostScriptumAbbonamenti: Ragazzi una domanda, avete dato uno sguardo ai nuovi abbonamenti della Roma, usciti con un mese di anticipo? Sono aumentati e di parecchio. Per un abbonamento under 14 si parla di 90 euro in più. Vi risulta che abbiamo vinto qualcosa quest'anno? Chi lo dice agli Americani che l'Italia è in depression???

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...