TinyDropdown Menu

30 marzo 2012

Tana Libera Tutti in 3 D, risate giallorosse

Oggi il mio Tacco 12 è dedicato ad uno spettacolo teatrale cui ho assistito ieri, nel giorno del suo debutto.
Sto parlando di "Tana Libera Tutti in 3 D". La kermesse mette in scena di quello che accade prima, mentre e durante una diretta radiofonica del famoso programma condotto dai soci... (ho detto soci!) Alessandro Doria e Paolo Marcacci e dal terzo della coppia, Diego Angelino.
Ed è proprio di lui che voglio parlarvi per primo. Rivelazione Angelino! Ragazzi e ragazze all'ascolto, voi pensate sia un tipo dimesso, che si faccia mettere in mezzo dai due soci...ma in realtà è lui l'anima del trio! Mai fuori luogo, mantiene un low profile e a rappresentazione conclusa, si rimette la borsa in spalla e si defila come avesse appena giocato una partita di calcetto. Della serie "cosa volete che faccia, vi sorprenderò". Voto: 10.
Passiamo al Professor Marcacci. Il suo titolo accademico calza a pennello. Ironia e tempi comici perfetti, da consumato attore ...quasi amletico. E' il protagonista delle gags più riuscite: le sue "capatine" da dietro le quinte durante il corteggiamento di Doria alla stagista Vanessa o la sua espressione sbigottita, quando scopre cosa si può vedere con un paio di occhiali "che spogliano", meritano l'acquisto del biglietto. Voto: 10.
Dulcis in fundo Alessandro Doria. Lui è il protagonista della storia, un combina guai furbetto che s'invaghisce di una bella stagista (interpretata dalla troppo brava Linda Gennari) per la quale arriva addirittura a rinunciare alla Partita della Roma. Non una partita qualsiasi, La Partita che vale uno scudetto. La sensazione è che non faccia troppa fatica a calarsi nel ruolo e la conferma ce l'hai quando a fine serata esce sul palco ad accogliere gli applausi con una maglietta su cui è scritto "NiNa" (il nome della sua dolce metà)...il furbetto si trasforma davvero in romantico e si aggiudica, così un bel 10 anche lui.
Una commedia che fa ridere anche grazie agli imprevisti e alle partecipazioni straordinarie.
In ordine di apparizione c'è Roberta Gemma, divertente e brillante in un ruolo che le è congeniale e che conquista indubbi consensi soprattutto maschili, tanto da reclamarne una presenza più partecipe sul palco. Per quel che mi riguarda sarebbe stato divertente vederle indossare gli occhiali magici di Doria. A seguire un emozionato Maurizio Francabandiera ha confermato la sua verve strappando applausi non solo al pubblico ma anche a un comico come Antonio Giuliani, seduto in prima fila.
Complimenti al regista e attore Marco Giandomenico, che ha saputo rendere credibile la recitazione dei neo attori, interrompendoli al momento giusto con le sue imitazioni (quella di Osvaldo è quasi impeccabile).
Per il resto che dire? una trama che incarna una speranza, un sogno, certamente un modo per sopravvivere a una "stagione calcistica" deludente. Lamberto Giorgi santifica il tutto da un santino poster ...e con la sua benedizione e quella del Tedesco Non Volante, state pur certi di avere la sensazione di trovarvi in un teatro parrocchiale...un teatro delle Emozioni.
In scena fino a Domenica 1 aprile, lo dico così perché tanto la Roma giocherà in casa contro il Novara alle ore 12.30. Così se la partita non vi sarà piaciuta, avrete modo di recuperare il buon umore. Viceversa se la Roma avrà vinto, Tana Libera Tutti 3D, servirà ad alimentare le aspettative sul campionato...parola di Tacco 12.

PostScriptumRoma: Aspettando El Nino Torres...vi comunico che Pjanic ha recuperato ed ha anche segnato un gol durante la partitella. Però non montiamoci la testa perchè sembra che addirittura Rosi abbia fatto una rovesciata.

PostScriptumTotti: A Francesco manca solo il Novara. E a noi tifosi manca un suo gol. Se pensiamo che Paci, ognuna delle tre volte che ha incontrato Totti lo ha visto segnare, incrociamo le dita e speriamo che assista a un poker.

2 commenti:

  1. Sarebbe ora che Totti faccia il Totti!!!
    Bella la critica, molto generosa, alla commedia, ma hai omesso, se non sbaglio, dov'è che viene messa in scena...si dovrà cercare su internet.
    Per finire...El Nino Torres, noi lo abbiamo in famiglia...o no?!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Sorry! Ho visto la locandina di lato!!!
    :-P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...