TinyDropdown Menu

27 marzo 2012

Lo zampino di Osvaldo, la mano di De Rossi e il pallonetto di Totti

Avevo sperato in un De Rossi protagonista e così è stato ma non proprio nel senso che intendevo...
Sabato l'aria che respiravo era buona. Mi ero convinta che la Roma, quella che conoscevo, quella che ti fa l'impresa quando meno te l'aspetti, poteva tornare.
"Non vinciamo, sappilo" così Mirko  da malato collezionista di maglie qual è, mi aveva avvertito: "ogni volta che la Roma gioca con uno sponsor nuovo non vince mai".
Sicura che le statistiche esistono per essere sfatate e che comunque la sconfitta contro la prima della classe poteva anche starci, mi ero preparata al peggio con la sensazione, questa volta, di essere smentita.
"Da Massimo e Luciana, l'altra volta ha portato bene" ho risposto a Mirko quando mi ha chiesto dove andare a vedere la partita.
La scaramanzia non ha padroni. E' deciso, si torna da loro.
Alle 18.00 dell'ultimo sabato con l'ora solare, la Roma a SanSiro aveva già il fuso nel cervello. Non il fuso orario, il cervello fuso. Qualcuno ha visto scendere in campo la Roma?
Quando affronti undici giocatori veri, ti rendi conto di quanto sia stato eroico arrivare a 44 punti con i tuoi di giocatori. Vediamo da chi dobbiamo iniziare...
Lo ammetto sono prevenuta ,però un giocatore che per me è inammissibile da schierare è Rosi. Rosi è un grandissimo maleducato, non si rende conto della capacità che ha di rovinare le giornate alle persone!
"Rosi non può giocare in nessun campionato mondiale!" è stato il primo commento del Guru allo scadere del 90' compreso il recupero. Sorrido e penso che è proprio mio padre e che gli somiglio davvero. Rosi, cui ho già dedicato troppe righe. è solo uno dei giocatori che non hanno girato.
Mentre Mirko se la prende anche con l'arbitro : "Ambrosini è come Chiellini ...giocatori immuni ai cartellini!!!" con una rima da striscione da stadio, il nostro Capitano fa un pallonetto dei suoi, senza segnare però, e "pecca di presunzione, e non si rende conto che non c'ha più l'età!" (commenterà più tardi il Guru) e Mirko impreca sulla sedia con un : "Che fa? E' un cretino!"
Invano gli mollo un ceffone perchè : "Lui sa quello che fa! e non ti azzardare a parlare male del mio capitano!" poi in cuor mio mi sono detta: "CAzzO fai France'??? ma porca miseria sullo 0-1 poteva essere il raddoppio!"
Simulo rabbia contro un figlio che, qualsiasi scusa ti servirà  come quella "avevo paura di farmi male", sa già che lo perdonerà.
Insomma la partita è andata come da manuale giallorosso. La Roma segna fuori casa contro il Milan proprio allo scadere del primo tempo. Il tifoso esulta e s'illude (per la precisione la sottoscritta zompetta dalla gioia dando una capocciata alla bocca di Mirko che è saltato pure lui. Ero certa avesse segnato De Rossi, e non avevo sbagliato poi tanto, ma quando la faccia di un Osvaldo furioso riempiva la telecamera sono stata ancora più contenta). Inizia il secondo tempo e Totti si mangia il raddoppio e poi De Rossi, invece dello zampino ci mette la mano. Ibra dal dischetto, e lui non sbaglia mai, contro Stekelenburg, e lui sbaglia sempre (anche se sabato ha sbagliato solo quello). E' pareggio. Massimo borbotta, Luciana continua a prendersela con tutti:
"Ma che stanno a fa'? e poi Daniele, pure lui oggi ci si mette?"
Sbuffo, scuoto la testa, cerco di pensare a qualcosa di positivo.
Ce la metto tutta ma quando Ibracadabra procede e si beve il biondino, capisco che le mie preghiere che lo cogliesse un attacco di dissenteria non sono servite a nulla.
"Vergognoso!Vergognoso!" Mirko, solitamente muto, sbraita e non regge più l'umiliazione.
Mi dispiace però non sono d'accordo. Ce la prendiamo con Kjaer??? Ragazzi siamo seri. Già il nostro gioco è da suicidio in difesa, però diamo a Ibra quel che è di Ibra...andava fermato almeno da tre persone...e chi mancava lì??? ah..lo so io chi mancava...
Grande festa rosso nera con un Mexes che ha dimenticato già il suo passato.
"Il prossimo che mi parla di Mexes romanaccio...hai visto come festeggiava? solo i soldi guardano questi!" Il Guru conclude cosi la sua telefonata del sabato sera, certo che la domenica gli darà il tempo di recuperare l'umore.
Borini si è fatto male e Heinze era diffidato. Questo è lo strascico d'attaccare al risultato.
Adesso che sarà, sarà...domenica c'è il Novara e chissà che l'Europa League non diventi meno lontana...parola di Tacco12.

PostScriptuMinterista: Stramaccioni all'Inter..."un allenatore in tema con la stagione" ha commentato una mia amica interista...aggiungendo: "per l'estate chi arriverà?" Complimenti a Stramaccioni che, dopo Ranieri, sempre da casa nostra viene...

PostScriptumSTadi: parte oggi a Corviale "il Campo dei Miracoli" il primo campo di Calcio Sociale in Italia, Totti è testimonial dell’evento (chissà come mai…). Petrucci non vuole dare l'Olimpico per la finale di Coppa Italia (ma non c'era già stata e aveva vinto la Roma?) e intanto c'è un Advisor esclusivo (Cushman & Wakefield ) scelto dall'As Roma per individuare l'area dove costruire lo stadio...tu sogna e spera fermamente dimentica il presente e il sogno realtà diverrà...



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...