TinyDropdown Menu

05 ottobre 2011

Amanda e le altre...Stivale, tacco e scarpe...

Questa settimana sembra essere costellata di vicende di cronaca legate da un unico filo: le donne. A partire da lunedì sera, quando la sentenza sull'omicidio di MEREDITH Kercher, ha assolto, "per non aver commesso il fatto", la giovane AMANDA Knox e il suo ex fidanzato Raffaele Sollecito. Quello è un uomo? Obietterete voi...(a parte che si è tagliato i capelli per sembrare meno femminile..) vi rispondo infatti che non è lui la "star" della serata. Oltre ad Amanda, a rubare la scena al giovane "per bene" c'è l''avvocato per definizione, quella che non perde un colpo: tale GIULIA Bongiorno. Il mio compito non è quello di scendere nel merito del caso giudiziari, non è questo di cui mi occupo né m'interessa. Rimango però colpita dalla vicenda sulla quale voglio trarre le seguenti considerazioni. La liberazione di Amanda, spero la renda una donna migliore. Una donna libera cui è stata "regalata" una nuova vita, quindi, una seconda possibilità. Se ha davvero ucciso o fatto male, spero che i 4 (vergognosi se è davvero innocente) anni trascorsi in carcere, l'abbiano fatta riflettere. Le auguro una vita felice. Meredith, non ha avuto scelta. E' morta senza che qualcuno le rendesse giustizia...o almeno pare che a stroncarle la vita sia stato un ragazzo di colore, povero e senza complici ( permettetemi di dubitarne). Meredith mi auguro riposi in pace e un pensiero va a quei genitori e al fratello e la sorella che quella pace, forse, non la troveranno mai.
Ieri (martedì) è crollata una palazzina a Barletta. Bilancio dei morti 5 donne. Ho molto apprezzato la rassegna stampa di questa mattina da parte di Corradino Mineo.  Ha volute chiamare per nome le viattime, per non dimenticarle. Quelle donne stavano lavorando in nero per uno stipendio da fame, i loro nomi e le loro vite non devono finire seppelliti tra quelle macerie di un' Italia sempre più fatiscente e povera. Eccoli i nomi e non dimenticateli: MATILDE (32 anni); GIOVANNA (30 anni); ANTONELLA (36 anni); TINA (37 anni) e la giovane MARIA (14 anni) figlia dei padroni, perché la morte non fa distinzioni. 
Un'altra ragazza, ALLISON, una ventitrenne americana, (oggi) è stata ritrovata cadavere nella bella Toscana. Probabilmente vittima di un pirata della strada, ha trovato la morte nella terra dove tutti sognano di vivere, dove nulla sembra cattivo. Anche qui, per il momento nessun assassino, solo una sgommata. Cosa dobbiamo aspettarci per giovedì e venerdì? Qual è il menù della settimana? Dov'è questo ruolo della donna che ha la possibilità di "scegliere" se passare a far festini a Palazzo o ribellarsi per finire cadavere dentro una casa, nel proprio posto di lavoro, o lungo il bordo di un fiume dove s'intravedono solo un il suo amato paio di scarpe??? SE NON ORA QUANDO?...è un movimento che è nato nemmeno un anno fa...in tante siamo scese in campo per gridare ADESSO...ma questo ADESSO quando arriva??? Questa mattina bevendo il caffè, leggevo un articoletto che mi ricordava che le donne a parità di ruolo nell'ambito del lavoro guadagnano meno di un uomo, per colpa della discriminazione sessuale. Se racconti queste cose dicono: che ti lamenti? ma non lo sai che ci sono Paesi dove il voto alle donne è arrivato oggi ??? (vedi le donne saudite) Beh, non mi è di grande consolazione! Questo Stivale ha consumato il Tacco da tempo... è diventato Vecchio e Puzzolente...Viva le donne perché nonostante tutto hanno una marcia in più.  L'Italia è una Femmina e puoi piegarla, denigrarla, provare a distruggerla e abbandonarla ma Lei starà sempre su come una vecchia scarpa che non si butta mai...

PS. stanno assegnando i premi Nobel...vediamo se sono capaci di far vincere una donna...finora solo uomini...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...