TinyDropdown Menu

04 gennaio 2011

PRENDETE APPUNTI...:-) (articolo di Simona Marchetti)

L'anno del Coniglio per i cinesi; la cerimonia dell'Oscar a Los Angeles; i 150 anni dell'Unità d'Italia; il matrimonio di due scapoli reali come William d'Inghilterra e Alberto di Monaco; il concerto dei Take That (unica data italiana) e le serate-evento di Zucchero all'Arena di Verona. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti il prossimo anno e se non volete far impazzire la vostra agenda (elettronica o cartacea che sia) ecco qui una lista degli eventi più importanti da non perdere.
Gennaio
L'1 gennaio sarà una giornata di debutti: entrano, infatti, in vigore la legge che dà il via libera al wi-fi, la carta d' identità elettronica e il divieto di produrre borse di plastica non biodegradabili. Appuntamento immancabile, invece, quello del 14 per gli amanti del cinema, con l'uscita nelle sale italiane di "Vi presento i nostri", terzo capitolo della serie iniziata con "Ti presento i miei". Fari puntati sulla moda, infine, dal 15 al 18 gennaio con Milano Moda Uomo.

Febbraio

Il giorno 3 si festeggia il Capodanno Cinese e il mondo entrerà nell'anno del Coniglio, simbolo di cultura, diplomazia e sensibilità. "Prima" da non perdere quella del 4 con "I fantastici viaggi di Gulliver" in 3D, mentre dal 23 febbraio all'1 marzo i riflettori si accenderanno su Milano Moda Donna Autunno/Inverno 2011-2012. Tutto pronto, infine, a Los Angeles il 27 per l'83a edizione della cerimonia di consegna degli Oscar.

Marzo
La storia patria sarà la protagonista di questo mese: il 17 si apriranno, infatti, le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Spazio alla cultura, invece, il giorno 21, quando si celebrerà la giornata mondiale della poesia, con eventi culturali in tutto il mondo e la mobilitazione dei social network come Twitter e Facebook. Lo stesso giorno a Lisbona prenderà il via il tour  "The Wall live" con cui Roger Waters festeggia il 30° anniversario dello storico doppio album dei Pink Floyd. Cinque le date previste a Milano: l'1, il 2,il 4 e il 5 aprile (tutte già esaurite) e il 6 luglio. Lancette un'ora avanti, infine, il 27, quando tornerà l'ora legale.

Aprile
Il 23 il mondo della cultura si sposta in Argentina: Buenos Aires diventa la capitale mondiale del libro. Cinque giorni dopo la Pasqua (che cadrà il 24), il Principe William troverà finalmente moglie: venerdì 29 aprile nell'abbazia di Westminster a Londra, il primogenito di Carlo e Diana, secondo in linea di successione al trono, sposerà, infatti, la fidanzata Catherine Middleton, detta Kate.

Maggio
Anche il tradizionale Giro d'Italia rende omaggio alle celebrazioni per l'Unità del Paese: l'edizione di quest'anno sarà, infatti, dedicata allo storico evento e la prima tappa della corsa partirà il 7 maggio da Venaria Reale (Torino). Dall'11 al 22, invece, tutti sulla Croisette per la 63° edizione del Festival del Cinema di Cannes, mentre il 12 Torino ospiterà il consueto Salone Internazionale del Libro. Altri due eventi in agenda questo mese sono l'uscita nei cinema italiani de "I Pirati dei Caraibi 4" (il 18) e la finale di Champions League allo stadio Wembley di Londra (il 28).

Giugno
Apertura con il botto all'Arena di Verona, teatro di cinque concerti-evento di Zucchero: le date scelte sono quelle del 2, 3, 4, 6 e 7. Dalla città di Romeo e Giulietta a quella di Venezia, dove dal 4 giugno al 27 novembre aprirà la Biennale, per poi volare a Broadway, dove il 12 verranno assegnati i "Tony Awards", gli Oscar del mondo del teatro e del musical.

Luglio
Secondo matrimonio reale dell'anno: questa volta a far sognare le donne di tutto il mondo sarà Alberto di Monaco che il 2 e 3 luglio sposerà con rito civile e religioso la fidanzata sudafricana Charlene Wittstock. Solo musica nei tre appuntamenti successivi: il 12 a Milano sarà la volta dell'unica data italiana del tour dei Take That, che tornano ad esibirsi insieme con l'ex ribelle, Robbie Williams; il 14 a Lucca toccherà, invece, ad Elton John deliziare il Summer Festival, mentre il 18 a Verona andranno in scena i Deep Purple con un'orchestra di 48 elementi

Agosto
Ferragosto all'insegna della gioventù: il 15 si aprirà, infatti, a Madrid la Giornata Mondiale della Gioventù, alla presenza del Papa. Solo cinema, invece, nella seconda parte del mese: il 17 uscirà l'attesissimo "Cars 2", mentre il 31 aprirà i battenti a Venezia la 68° Mostra del Cinema.

Settembre
Gli abiti delle collezioni Primavera/Estate 2012 animeranno la settimana di Milano Moda Donna, in programma dal 21 al 27 settembre.

Ottobre
Grande festa a Mosca l'11 di questo mese per la riapertura dello storico teatro "Bolshoi", dopo una ristrutturazione durata ben 6 anni. Il giorno successivo, invece, fari puntati su Francoforte per la "Buchmesse", una delle più importanti fiere del libro al mondo, mentre il 14 tutti al cinema per l'uscita de "I Tre Moschettieri" con Orlando Bloom.

Dicembre

Com'è tradizione per Sant'Ambrogio, il 7 prenderà il via la stagione del Teatro alla Scala di Milano, mentre l'ultimo giorno del 2011 segnerà il ritiro definitivo dell'esercito americano dal fronte iracheno e l'apertura a Durban del Congresso Mondiale sul Clima.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...