TinyDropdown Menu

24 aprile 2014

Suor Cristina, Papa Francesco, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII : quando la Chiesa è Rock


Suor Cristina, star di The Voice

 

Suor Cristina, Papa Francesco, Giovanni PaoloII e Giovanni XXIII non sono i componenti di una nuova band eppure vantano un seguito degno delle grandi star musicali. 


Che la Chiesa abbia trovato la giusta chiave per tornare a coinvolgere i giovani?
 
Sarà questo momento di crisi che spinge tutti alla ricerca di una "sacralità" persa o semplicemente più genuina, fatto sta che Suor Cristina e Papa Francesco sono entrati nelle case facendo breccia anche nei cuori più arrugginiti. 

Ma chi sono questi nuovi missionari del ventunesimo secolo?
 
Suor Cristina Scuccia è una delle concorrenti di The Voice, il reality musicale di Rai2 che ha tra i suoi giudici Raffaella Carrà. La sua partecipazione al trasmissione a spiazzato molti. Inizialmente pensata come trovata pubblicitaria, con il passare delle puntata, la suora canterina sta convincendo anche i più scettici spopolando sui social e vincendo sfida su sfida l'accesso alle qualificazioni successive. 
Ecco qui uno dei suoi video: 


Prossima tappa i Knockout questa sera.
Suor Cristina, classe 1989, è siciliana e ha preso i voti i primi voti nel 2012. 
Una ragazza spigliata, simpatica che ha trovato la fede recitando in un recital delle Suore Orsoline. 
 Se le si chiede "Perchè the Voice?" lei risponde candidatamente che: 

"Ho un dono e ve lo dono!" e poi aggiunge: "Ho capito che il mio è un bel messaggio da trasmettere. Papa Francesco parla di una chiesa madre. Mi piacerebbe che la gente pensasse che la chiesa è ovunque, può stare con tutti. Solo perché siamo suore non possiamo esibirci? Chi lo ha detto? È un messaggio forte quello di una giovane che consacra la propria vita a Dio e continua a fare cose come qualsiasi persona della mia età. Il mio è un messaggio di fedeltà e amore che trasmetto tramite la mia voce".

Suor Cristina con la sua voce ha già superato i confini ottenendo i complimenti di Alicia Keys e Whoopi Goldberg che hanno condiviso i suoi video musicali.

Papa Francesco, un Papa Rock

Di Papa Francesco sappiamo già molto. Dopo un anno dal suo Pontificato il suo modo "rivoluzionario" di concepire la Chiesa ha rotto gli schemi più antichi e dato una speranza a chi l'aveva persa. Ha parlato di gay e di preti pedofili senza timore. Si è schierato dalla parte dei deboli. Ha baciato i fedeli in piazza. Papa Francesco, anno 1936, è Rock come Suor Cristina e un grande appassionato di calcio. 





Eppure questo fine settimana a tenere banco saranno: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. 

I due defunti Papi, infatti, diventeranno Santi il 27 Aprile 2014 a Roma. 
Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII, saranno Santi il 27 Aprile 2014


Papa Giovanni Paolo II è stato il Papa delle Giornate della Gioventù, dei Viaggi. Il Papa che sciava e amava lo sport e camminare in montagna. 
Papa Giovanni XXIII ha dalla sua parte un soprannome che la dice lunga sul suo futuro "Status" di Santo. Da tutti era ed è detto "Il Papa Buono". 
Altri due personaggi rock. 

La Santa Messa sarà celebrata in Piazza San Pietro alle ore 10.00 da Papa Francesco. 
Terminerà intorno alle 12.30 poi la Basilica di San Pietro resterà aperta al pubblico fino all'una di notte. 
Previsti 800 mila fedeli nella Capitale che potranno seguire l'evento della canonizzazione nelle maggiori piazze di Roma: da San Pietro a piazza Navona.
Per tutti i dettagli è stato creato un sito http://www.2papisanti.org/IT/Home e un profilo twitter @2popesaints.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...