TinyDropdown Menu

24 luglio 2013

I campi di fragole


Quasi un mese dalla mia ultima apparizione sul BloG...chi mi conosce lo sa, non è normale! 
Periodaccio vorrei tanto dire, la verità però è che è un semplice periodo di passaggio.
Mi piace chiamarlo, per citare Tolkien, il periodo della Terra di Mezzo. 
Quello in cui vanno fatti bilanci ma soprattutto vanno prese delle decisioni della serie "ora o mai più". Capire dov'è la fregatura, è questo il nocciolo della questione.
I vecchi modi di dire, spesso voce di saggi, ragionano più o meno così: 
"Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che perde ma non sa quel che trova". 
Niente da eccepire. Se non fosse che tale postulato, applicato a molti aspetti della vita, non porterebbe ad alcun successo.
Così preferisco affrontare la calura di Luglio, tra urlatori di notte, amici isterici, note  urlate, neosposi, neogenitori, neoamanti, mare, bombe alla crema e bollette da pagare, meditando sul da farsi. 
Un'altra vita è possibile?
Un'altra carriera, un altro lavoro,  una terra promessa...un mondo diverso...sono possibili (questa volta la citazione è decisamente meno autorevole) ?
Da qualche giorno ho preso l'abitudine di pubblicare su twitter e facebook "La Lezione del Giorno", ossia una sorta di massima che esplichi un insegnamento che direttamente o indirettamente mi è stato dato di ricevere durante l'arco della giornata.
Trovo il tutto estremamente terapeutico. Ti aiuta a mettere in luce cosa c'è di buono in 24 ore, perché imparare una lezione al giorno equivale (almeno idealmente) a un errore in meno da commettere con il senno di poi. 
Se guardi tg e tv in effetti ti accorgi che, ad aspettare che gli altri ti indichino la strada, si perde solo tempo.
Possiamo dipendere sempre da qualcun altro? La nostra vita funziona così?
E allora mi torna in mente di nuovo Capitan America, quel ragazzetto rachitico che ha avuto il coraggio di affrontare il mondo nonostante il suo fisico, nonostante tutto.
Oppure, come scrivevo ieri, Eusebio Di Francesco e il suo Sassuolo, che hanno realizzato il sogno di approdare in serie A. Una squadra che fino a qualche tempo fa non militava nemmeno in serie B.
E allora penso che a volte a noi giovani manchi il coraggio.
Non a tutti, sia ben inteso. A molti. Allora questo coraggio bisogna che lo vada pur a trovare da qualche parte, perché questa Crisi mi ha già tolto molto: lavoro, viaggi, stabilità. L'unica cosa che non può fare è togliermi il tempo che verrà...certo ci vuole applicazione, coraggio, voglia, testa... ci vuole la forza. Ce la metterò tutta, per me e per chi verrà. Basta stare fermi a guardare! 
Il tempo delle mele è finito da un pezzo adesso è tempo di Campi di Fragole....Strawberry Fields Forever....del resto se lo dicevano loro...parola di Beatles e ...di Tacco12. 

PostScriptum: tornerò presto con Il Diario della Tifosa e soprattutto Je Suis Marie Antoinette....nuovi volti da segnalare..sono stata un po' assente ma ho lavorato per voi nell'ombra! 

PostScriptumDDR: Tanti Auguri Daniele...chi dimentica è senza storia....tu sei uno di noi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...