TinyDropdown Menu

22 maggio 2013

Roma, Papa, Santa Rita e...gira la ruota


Domenica 26 Maggio si avvicina e mentre il Derby della Finale comincia ad assumere una forma, l'As Roma lancia il nuovo logo e chiede la benedizione al Papa. 
Devo dire che su questa seconda iniziativa mi ha trovato perfettamente d'accordo. Nel giorno di Santa Rita da Cascia (auguri a tutte le Rita), la Santa degli Impossibili, una preghiera a lei e una mano al Papa direi che non fanno male a nessuno, nemmeno a Totti che notoriamente non ha bisogno di ricevere miracoli. 
Il Guru, caduto in un silenzio stampa serrato da domenica sera, ha per un attimo ceduto davanti alla visione dei due Francesco con lo scambio della maglia della Roma. 
Il suo commento è stato: "Bergoglio ha conosciuto il nostro Dio" per poi ripiombare in nel mutismo. 
Blasfemo? Beh, come solo un romanista alla vista del Capitano riesce a essere, senza offendere nessuno solo con la forza dell'amore sfrenato che tutto sommato altro non è che una fede cieca. Quindi quando si parla di religione, fede e as roma tutto sommato gli argomenti combaciano. 
Andreazzoli poi l'avete visto? Il nostro allenatore, definito da molti un "prete mancato", si trovava a suo agio in Piazza San Pietro gremita di gente. Rideva di una gioia che solo davanti alla vittoria di una Coppa Italia in un Derby, riesco a immaginare impressa sul mio volto.
Poi c'era il Presidente Pallotta che non ha perso occasione di mostrare con, inspiegabile orgoglio, il  nuovo logo della Società. Già perché oggi c'è stata questa novità. La lupa c'è, i gemelli pure, i colori sono gli stessi eppure il risultato è piuttosto deprimente. Come si spiega? Come molti di voi sanno Mirko è uno dei maggiori collezionisti su Roma di magliette della Roma appunto. 
Il suo giudizio è stato perentorio: "Sembra uno stemma tarocco". 
La prima impressione è stata negativa anche per me ma a distanza di qualche ora, a forza di vederlo già mi sono abituata. Voglio dire che di sicuro un pregio ce l'ha. Invece d'intrecciare tre lettere come fossero serpenti, ha messo in bella mostra un nome meraviglioso: ROMA. 
Ovviamente si tratta di Marketing e per quanti difetti possano avere gli americani, non li si può certo criticare sul business. Tra il Papa, il Logo e Santa Rita continua a scorrere la settimana prefinale.
Oggi il mio amico Manuel, laziale, ha detto che lui farebbe metà coppa per uno, senza l'ansia di disputare questa gara. Poi al bar ho incontrato Antonello, altro laziale doc, che ha sfoderato la migliore lazialità che è in lui iniziando con un piantarello scaramantico che faceva più o meno così: 
"Questa finale è già scritta. E' giunta l'ora della terza stella. La Lazio sta a pezzi..."...bla bla bla bla...
Tra tutti però devo riconoscere che il laziale che mi diverte di più è il mio vicino di casa. L'altro giorno l'ho incrociato all'ingresso del condominio tutto vestito elegante, insieme alla moglie. Mi ha fermato e mi ha detto: 
"Già mi sono vestito per domenica" 
Allora l'ho incalzato: "Quindi pronto per i festeggiamenti?"  
In realtà lui non vedrà la partita perché avrà un matrimonio, però i figli, e tutti i loro amici, saranno a casa: "Voi ve la vedete a casa?" 
A quel punto quando ho immaginato una ciurma di laziali accanto a casa mia, anche se non fosse stato vero, avrei risposto come ho fatto:
"Noi siamo malati, andiamo allo stadio". 
A quel punto la moglie è intervenuta dicendo: 
"L'ultima volta hanno rotto uno stendino (stendibiancheria), questa volta sono stati avvertiti".
E a quel punto nella mia testa ho immaginato per un istante la porta di casa distrutta...Ho le visioni e stiamo solo a mercoledì, sarà una settimana lunga... parola di Tacco12. 

PostScriptumDerby: E' comunque importante ricordare che Il Derby è di chi lo Ama (https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=HeDectgX3tA ), come recita il nuovo spot con Florenzi ed Ederson. Quindi cerchiamo di dargli la dimensione che si merita...e domenica appuntamento alle 15.00, tanto per essere sicuri di arrivare in tempo...parola di Tacco12.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...