TinyDropdown Menu

20 aprile 2012

Un cucchiaio per imboccare la Vecchia Signora


Roma Sparita. Luis Enrique ha deciso di far allenare la squadra a porte chiuse ieri. Decisione saggia. Ci vuole concentrazione, massima concentrazione.
E' peggio di un Derby. Chi mi conosce lo sa. La Juve per me è peggio della Lazio.
Solo lo scrivere il suo nome mi rende nervosa. Avete presente la reazione di MAX, in C'era una Volta in America, quando Noodles lo chiamava: Stupido?
E' la mia reazione quando qualcuno mi nomina la Juventus.
La Vecchia Signora del calcio italiano la chiamano, una Vecchia che si chiama Gioventù, la trovo davvero inaffidabile. Vorrà dire che la Roma, che è si la squadra più giovane e fresca del Campionato, se la vedrà con l'imbattuta d'Europa finora.
Domenica sera avrei voluto prendere il treno per andare ad assistere alla partita nel  nuovo stadio bianconero a Torino. L'ora improponibile mi ha convinto che sarebbe stato un sacrificio inutile. Me la vedrò a casa, comoda e agitata a modo mio.
Mirko sarà muto come al solito mentre io non farò che urlare.
Il Guru tace, contro i bianconeri, vecchi per rivalità e furti, evita di commentare. Spera solo di vincere perché l'idea di sopportare Willy l'aiutocuoco, gli manda di traverso tutto il week end. 
Mio cognato Mario da juventino d.o.c. fa finta di nulla. So che rimarrà imperturbabile, sia che la sua squadra vinca, sia che perda. Si sa, gli juventini sono Signori.
Io no! Non sono una Signora proprio per niente! Se dovessimo portare a casa tre punti credo che se accorgerebbe pure sua maestà Conte, da bordo campo. Mi metterei a urlare così tanto da far giungere la mia voce fino a lì, così gliela farei vedere una che la voce la perde davvero, lui che ostenta una raucedine da cantante dell’Opera. 
Lo sappiamo tutti che Alex del Piero entrerà nell'ultimo quarto d'ora e sappiamo tutti che segnerà.
Lo sa anche Francesco Totti che prima di quella entrata dovrà aver già vendicato il gol mancato della partita di andata. Contro Buffon questa volta non commetterà leggerezze.
Daniele De Rossi  si candida ad essere il gladiatore della serata. Lui vis a vi con Pirlo, un altro giovincello del Campionato, protagonista di una stagione eccezionale.
La immagino una partita che terrà con il fiato sospeso molti spettatori con la Juventus che deve vincere per mantenere la testa della classifica, e la Roma che deve salvare una stagione.
Sandro mi ha detto: "Vittoria a Torino, pareggio con la Fiorentina e vittoria con il Napoli" Mi piace il suo ottimismo soprattutto quando si raccomanda : "Scrivilo, che te l'ho detto!" Così l’ho scritto e detto.
Mi ha anche promesso che non verrà allo stadio sia mercoledì che sabato prossimi: "Magari così segnerà Totti" ha sospirato. 
Lo farà, lo so perché è il nostro Capitano. Lo farà perchè se la Vecchia Signora ha fame, bisognerà pure che qualcuno la imbocchi con un bel cucchiaio. Un gol di Osvaldo farà venire giù la parte ospiti dello stadio. Qui lo scrivo, senza paura. Giu' lo stadio!
Nella mia magnifica previsione c'era anche un bel gol Borini. Fabio con la sua grinta, senza paura e vergogna, avrebbe mancato di rispetto alla Vecchia quel tanto da rubarle tre punti ma è fresca la notizia del suo stop durante l'allenamento di oggi per via della riacutizzazione del dolore alla zona lombare sinistra. Speriamo domani recuperi. 
Insomma, questa partita la vedo così. Come un sogno, come vorrei che sarà. Ci sono partite che valgono doppio. Lo sanno i giocatori e lo sappiamo noi. Che scorrano nei nostri occhi e nella nostra memoria, il gol di Riise nei minuti di recupero,  e quello di Nakata che è valso uno scudetto. Pensiamo positivo e vedrete, così sarà...parola di Tacco12.


PostScriptumVecchiESignorE: Auguri Roma Mia! Il 21 aprile è il Natale della nostra Vecchia Città, spero la squadra Le faccia il regalo che si merita.
Week End di compleanni e di “Vecchie Signore”, infatti Rita Levi Montalcini, domenica 22 aprile, compirà ben 103 anni.
Spero sarà l’unica Vecchia Signora a festeggiare.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...