TinyDropdown Menu

03 febbraio 2012

Roma bella come una Sposa



Quel 6 Gennaio del 1985...ero convinta che la Befana mi avesse fatto il regalo più bello di tutti.
La Neve a Roma è qualcosa di MAGICO.
E'come mettere il vestito da sposa a una vecchia signora. Una di quelle belle ma con le rughe.
La neve splende e fa risplendere anche lei.
La ringiovanisce è come un lifting, la neve su Roma è luce. In redazione tutti sono incollati alle finestre è un richiamo troppo forte.
Lei scende e improvvisamente dentro senti che nulla ti può toccare. Magari imprechi perchè sei arrivata in motorino, ti preoccupi di come tornare a casa...ma dura poco, la neve calma ogni preoccupazione.
Capita una volta ogni morte di Papa...i clacson impazziscono, i taxi saltano i turni e le scuole...quelle il nostro geniale sindaco le ha chiuse ma solo per attività didattica.
Così la mia povera mammina si è trovata, da insegnante, rinchiusa in macchina con le palle di neve che scendevano copiose, come ci fosse una gara di pallonate in corso. Si perchè qui a Roma quando nevica è tutto grande.
Sono le 15 e dalle 11 dal cielo non fanno altro che scendere fiocchi. 
Entra Daniela urlando: "Sono tutti fermi, devo andare dai miei bambini". Tornerò a casa a piedi, 7 km nella neve. Ho mangiato la pizza e bevuto un buon bicchiere di vino rosso, tanto per scaldarmi. Intanto Alemanno decide di prendere una posizione: "sospesa anche l'attività didattica nelle scuole!" e il prefetto annuncia: "Sospesa Roma - Inter di domani" e allora capisco che Dio c'è. Le lancette scorrono in rete si moltiplicano le foto di una Roma mascherata! E' Carnevale :-) Roma s'è mascherata! Edoardo avverte che a piedi ci ha messo mezz'ora...mentre anche a Milano arrivano notizie di una Capitale in tilt.
Eppure io non riesco a smettere di essere felice. Ho infilato calzini di lana e di cachemire dentro le Hunter di gomma. il piumino, sciarpa e cappello. sono pronta per affrontare la bufera. Voglio arrivare a casa, accendere il fuoco e far finta di essere in settimana bianca.
Chissà se qualcuno si doveva sposare oggi, come avrà fatto? Il prossimo sabato Angela convolerà a nozze. Spero il tempo migliori, altrimenti saranno guai. Soprattutto per me che devo indossare dei sandali senza calze, decisione azzardata soprattutto se non riesco a farmi la ceretta!!! Oggi ho dovuto sospendere tutto. 
E' venerdì e a Roma ci aspetta un week end di neve....come quella del '56.
Come nei sogni ...
C'è la neve nei miei ricordi, c'è sempre la neve...e la mia Audrey rimmarrà parcheggiata qui...sotto la neve bianca come lei.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...