TinyDropdown Menu

13 ottobre 2013

Sunday Morning al Mercatino



SUNDAY MORNING!!! Vorrei sapere cosa si era fumato Lou Reed per scrivere quella melodia meravigliosa. Ho la musica che mi gira in testa ed quelle note mi ubriacano come un vino mandato giù a stomaco vuoto. Freddo e pieno di bollicine. Mi piace pensare che Lou si sia semplicemente mandato giù un caffè forte e un buon cornetto alla crema. 
Oggi, comunque, è stata proprio una Sunday Morning, tanto sole dopo una settimana di pioggia senza sosta. Un brutto tempo anomalo per l'Ottobrata Romana, notoriamente la stagione più bella dell'anno nella Capitale che doveva assolutamente riscattarsi. Quindi cosa fare per festeggiare l'evento se non andare al nuovo mercatino domenicale da MoMò, nel cuore di Monteverde? Da oggi infatti è stato inaugurato un nuovo spazio espositivo proprio dietro il ristorante, però procediamo con ordine. Innanzitutto, dopo aver fatto colazione, è il turno di entrare nel guardaroba e decidere cosa indossare. Alla fine il risultato è stato il seguente: Total jeans camicia e pantalone, impreziosito da merletti sopra (con un maglioncino dalle trasparenze discrete) e sotto (con un sottogiacca, in questo caso sottocamicia) di pizzo che appena s'intravedeva uscire dall'orlo della camicia. A concludere stringate bianche senza lacci, comode e di tendenza. Bene mi sento sportiva e chic insieme. Sono pronta!
L'ingresso del MoMò è sempre molto invitante. Una tenda bianca si apre come un palcoscenico pronto ad accoglierti. Il salottino all'aperto con divanetti, gazebo e un chiosco gastronomia ti danno il benvenuto. Ne approfitto per un caffè. Poi seguo il viale che, costeggiando la villetta-ristorante passando accanto alla piscina (che da' sempre quell'illusione di estate che non finirà mai), mi conduce all'ingresso del mercatino vero e proprio. 
Il Mercatino di MoMò
Settanta banchi si snodano sotto una struttura bianca disposta attorno a una giostra ruotante, che rende il tutto molto vintage. Alcuni banchi proseguono sul prato oltre la struttura coperta in legno. C'è un po' di tutto dall'usato allo stile rock. C'è chi vende scarpe, chi bigiotteria, chi vestiti. 
Il banco degli occhiali retro è decisamente uno dei miei preferiti, sono stata a un passo dal prendere un paio di Web anni '70 al costo di 50 euro, sarebbe stato un vero affare ma se non mi lascio un motivo per tornare di nuovo vado contro il mio modus operandi! 
Vicino agli occhiali, ad attrarre la mia attenzione, è stata anche Lady Mitsuko, una stilista che aveva delle t-shirt e dei vestiti di cotone con dei soggetti interessanti. Il giro è proseguito tra artigiani di statuette, di orecchini all'uncinetto e vetri soffiati con richiami all'esoterico. 
Tra tutti quanti il banco che mi ha impressionato più di tutti, e sul quale ho lasciato un pezzetto di cuore, è stato quello di Màgia. Il banco di Marta una ragazza dalla fantasia sfrenata e dalle idee originali. Si può raccontare una storia con un bracciale, un paio di orecchini o una collana? Beh lei può ... ma di questo magari ne parleremo in un altro Tacco12 ad hoc. Vi basti sapere che se amate Harry Potter, Alice nel Paese delle Meraviglie o Peter Pan, Superman e Linus...e tanto altro ancora, potrete indossare il vostro beniamino in un modo nuovo ed economico.  
Quindi come mi racconta Ilaria Aquili, event manager di Mercatini, ci sono settanta banchi di cui una ventina fissi e gli altri a rotazione. Il Mercatino si terrà tutte le domeniche dalla mattina alle 11 fino alle 22 di sera. Dalla colazione al dopo cena per garantire a tutti la possibilità di trovare il tempo di svagarsi un po'. 
Ho un augurio da rivolgere all'iniziativa: che i prossimi artigiani e commercianti che verranno, siano più vintage di quelli che ho visto oggi. 
Infatti se ci sono delle osservazioni da fare sull'organizzazione di questo delizioso market, sono esclusivamente legate alla necessità di rendere lo spazio davvero vintage, non solo negli abiti ma anche negli oggetti che il tempo che fu ha reso immortali. Ho sentito un po' di nostalgia dell'antiquariato di libri, dischi, quadri a tutto quello che vorresti avere l'opportunità di rivedere e odorare dopo tanto tempo o addirittura che vorresti vedere e  scoprire per la prima volta perché di un'epoca che non ti appartiene, almeno fino al momento in cui quell'oggetto te la restituisce...  la solita romantica? Forse. 
Essendo un mercatino della domenica sarebbe inoltre interessante che si mostrasse più eterogeneo nell'offerta per rendere la visita appetibile non solo alle donne ma anche agli uomini e ai bambini, spesso malcapitati accompagnatori di queste passeggiate domenicali che potrebbero trasformarsi in piacevoli avventure da raccontare negli anni che verranno. 
Sono certa che è solo questione di tempo perché tutto quello che mi auspico accada. Si deve solo aggiustare il tiro. 
La location ha un potenziale incredibile e consiglio a tutti un giretto all'aria aperta in una domenica di quelle come oggi, molto SuNday. Parola di Tacco12!






2 commenti:

  1. che bell'articolo!!! Sono molto affezionata al mercatino del MòMò perché ci espongo spesso e diciamo che l'ho visto un po' crescere dato che vi partecipo proprio dalla loro prima volta :D
    Riguardo il tuo consiglio posso dirti che io nel mio banco qualcosa di Vintage ce l'ho.. Io e il mio ragazzo creiamo oggetti d'arredamento con dischi in vinile e gioielli con bottoni vintage, ed inoltre, quando ne abbiamo la possibilità, portiamo anche dei dischi in vinile da vendere :D
    Spero di incontrarti un'altra domenica nella bellissima atmosfera del MòMò

    RispondiElimina
  2. Ciao C'è Aria di Stile grazie per i complimenti e soprattutto speriamo di vederci presto! ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...