TinyDropdown Menu

17 gennaio 2014

Roma fuori pista, istruzioni per l'uso





E' da mesi che devo parlarvi di questa coppia felice: Michela Taglioni e Andrea Barbati

Una coppia professionale che ha creato, da circa un anno, un sodalizio vincente.
Di cosa si tratta?
Michela è una guida turistica autorizzata e Andrea ha un blog "Dice che a Roma" e dalla sua passione per la storia dell'arte, l'esoterismo e le leggende è nato un libro "Roma Fuoripista" ossia itinerari insoliti di Roma, per altro un libro corredato da foto molto belle.
Prendendo spunto proprio dalle loro professionalità, hanno deciso di organizzare, un paio di volte al mese, degli itinerari "insoliti" in giro per la Capitale. 
Di solito queste passeggiate durano intorno alle tre ore e si concludono con un aperitivo o con un pranzo, a seconda dell'orario delle visite che possono tenersi di mattina o di pomeriggio. 
Ho avuto l'onore di partecipare a due dei loro percorsi e, ogni volta, la sorpresa e la soddisfazione hanno appagato la mia scelta. 
La prima volta sono stata guidata dal Colosseo fino alla Salita del Grillo in un percoso iniziato alle 10 e terminato alle 14 presso un ristorante-enoteca a Piazza Vittorio. 
Michela ha spiegato dal punto di vista artistico e storico sui monumenti che la passeggiata ci offriva (Colosseo, fori imperiali, Chiesa di Santa Francesca Roma e dei SS.Cosma e Damiano) mentre Andrea ci allietava con leggende e curiosità facendoci scoprire un Convento di Frati, proprio sul Palatino, e portandoci a visitarlo grazie alla disponibilità di un fra' Stefano.
La seconda volta invece il percorso era pomeridiano dalle 16.30 alle 19.30 circa.
L'Appuntamento di fronte alla Chiesa del Gesù. Un passaggio nelle stanze di Sant'Ignazio dove c'è un corridoio dipinto prospetticamente da Andrea Pozzo e poi ad ammirare la Chiesa tutta d'oro dove, come nella consueta formula di "Roma Fuoripista", alle 17.30 accade qualcosa di spettacolare. 
La gita è proseguita nel Ghetto con passaggio alla fontana delle Tartarughe ed è terminata all'Arco di Giano con curiosità su quest'ultimo (lo sapevate che è l'unico arco quadrifronte di Roma?) e quello degli Argentari. 
A pochi passi da San Giorgio al Velabro, dove i due archi si trovano, un piccolo pub era pronto ad accoglierci per un aperitivo rigeneratore. 
Questa è "Roma Fuori Pista" una sorta di libro di storia e leggendo le cui pagine sono infinite se si ha la voglia e il tempo, in questo caso, di ascoltarlo e non di leggerlo. 
Se vi è piaciuto potete trovare informazioni sulla prossima gita che si terrà il 25 Gennaio 2014 sulla pagina Facebook che vi posto qui sotto:
https://www.facebook.com/events/634707876591498/?ref_dashboard_filter=upcoming 
Se siete interessati affrettatevi perchè i gruppi che si formano sono massimo di 20 persone.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...